28 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 28 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43000 - 43100

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
La seduta di venerdì è certamente classificabile all'insegna della pausa dopo la decisa discesa di giovedì sfociata in un buon recupero, che dopo il gap ribassista di apertura e il doppio minimo realizzato in mattinata ha riportato il mercato ampiamente al di sopra dei 43000. Purtroppo il recupero non è stato sostenuto dai volumi, come accaduto altre volte di recente nelle giornate di rialzo, anche se la mancata conferma può essere in parte dovuta al fatto che venerdì alcuni operatori statunitensi e inglesi probabilmente erano già lontani dalle proprie postazioni per la festività che vedranno Wall Street e la City di Londra chiusa rispettivamente per il Memorial Day e per il Bank Holiday a queste si aggiungono oggi le chiusure di Svizzera e Germania (incluso l'Eurex di Francoforte). Si prevede quindi una probabile assenza di volumi per la giornata.
Tornando a venerdì, la positività è proseguita anche dopo la nostra close guidata dal Nasdaq, che ha sovraperformato gli altri indici di Wall Street, riuscendo a recuperare il ritracciamento che li aveva visti perdere i guadagni realizzati nella prima fase della giornata, salvo recuperarli prima della chiusura.
I futures Eurex, hanno a loro volta prima ritracciato, poi recuperato dai livelli occupati in corrispondenza della nostra close, per concludere la settimana lievemente al di sopra degli stessi.

PREVISIONE APERURA.
I mercati asiatici proseguono la positività di venerdì sera, con la Cina che di nuovo guida i rialzi, con quei caratteri ormai tipici della bolla speculativa, che riesce a scrollarsi di dosso la negatività degli altri mercati, come accaduto settimana scorsa, ed enfatizza al massimo le giornate positive. E' molto probabile che questo rialzo che prosegue imperterrito a fronte di qualsiasi condizione degli altri mercati planetari sia alimentato dalla clientelà retail, similmente a quanto sperimentammo noi durante la new economy, fattore che rende inevitabilmente pericolosa la situazione corrente anche sui nostri mercati, che altrimenti starebbero sperimentando un trend rialzista tutto sommato molto ordinato e regolare, con periodici ritracciamenti o consolidamenti e proseguimenti al rialzo dai quali sono tuttavia assenti quei caratteri di euforia, che li renderebbero pericolosi. Il problema, come si è visto settimana scorsa giace quindi nella dipendenza dalle notizie reali o anche solo ipotizzate, come nel caso dell'esternazione di Greenspan, riguardanti Shangai.
La positività dei mercati orientali porta comunque a ritenere probabile una nostra apertura positiva. Ricordiamo che oggi sono chiusi anche i futures Eurex.

MARKET FOCUS.
Il nostro future e indice S&P MIB dovrà oggi scontare il residuo di positività di venerdì sera e quello di stamane iniziato in Asia. Quindi teniamo presente che per tutto il giorno mancheranno gli ordini dei big player di Londra e New York insieme alla chiusura di Germania e Svizzera, per le festività, quindi potremmo trovarci probabilmente davanti ad una seduta caratterizzata da scambi limitati e un'attesa per la riapertura di quei mercati.
Il consiglio per oggi è quello di provare a tracciare sui vostri grafici non solo la profste MPA che quotidianamente trovate su questa analisi, ma anche la profste MPA settimanale e mensile, che da oggi sono riferite al future e non più all'indice cash, poiché lo stacco dividendi ha reso i pattern molto diversi sui due strumenti e bisognerà attendere un riallineamento degli stessi, soprattutto dopo la risoluzione definitiva della congestione in corso da più di un mese.
Tornando alla weekly profste MPA, noterete come nella giornata di giovedì il mercato sia sceso al di sotto della stessa (cosa che non accadeva da più di un mese, mentre la monthly profste MPA ha offerto un supporto al mercato) e il recupero di venerdì si sia fermato sotto il confine inferiore della area settimanale.
Al momento i prezzi sono incastrati tra la MPA settimanale e mensile.
Sarà quindi interessante osservare se nella giornata di oggi il mercato riuscirà o meno a riportarsi al di sopra della stessa, fornendo importanti indizi sul carattere della positività iniziata con il recupero venerdì.