12 maggio, 2007

Market Profile questo sconosciuto...

Leggi la serie di articoli sul Market Profile di profste

Qualche tempo fa, in una delle conversazioni che intrattengo con alcuni di voi, dove talvolta si sviluppano interessanti confronti di esperienze e tecniche di trading e psicologia dei mercati finanziari e dei trader, ricordo che accennai al mio interlocutore che stavo iniziando l'approfondimento del Market Profile ®, un'interessante tecnica di rappresentazione dei prezzi alternativa ai grafici classici. Mi colpì molto come la mia osservazione cadde completamente nel vuoto e di lì iniziai una piccola indagine, arrivando a scoprire che qui in Italia, in ambito finanziario, è davvero molto raro incontrare qualcuno che anche solo conosca l'esistenza del market profile.
Incuriosito, mentre proseguivo gli studi in merito e trovavo questa tecnica davvero utile e interessante, soprattutto in ambito operativo, arrivai a comprendere i motivi del relativamente scarso interesse dei trader nostrani per questo prezioso strumento. Il motivo è semplice: il market profile è meno intuitivo dei grafici tradizionali che tutti consciamo e imparare a leggerne e interpretare le rappresentazioni richiede un po' più di tempo. Bene, questo è un ostacolo che ho compreso essere per molti insormontabile.
Allargando la mia indagine al di fuori dei nostri confini, ho avuto modo di notare come anche all'estero non sia conosciutissimo, anche se negli Stati Uniti tutti sanno almeno di cosa si tratta. Inoltre, più o meno per gli stessi motivi, questo strumento risulta poco utilizzato anche dai trader stranieri.
E' un vero peccato che la relativa difficoltà di comprensione di questo metodo di rappresentazione della dinamica di mercato lo renda così poco utilizzato, anche perché in realtà è molto più semplice di ciò che possa sembrare e una volta compresa la logica di fondo se ne possono godere i vantaggi, che ritengo essere davvero molti.
Il mio studio del market profile nel frattempo è proseguito, anche stimolato dal fatto che fosse uno strumento sconosciuto ai più e snobbato dalla maggioranza e man mano che proseguiva il mio percorso di apprendimento mi rendevo conto di quanto fosse prezioso, utile e sotto certi aspetti indispensabile.
Spero con queste poche righe di aver stimolato la vostra curiosità ad apprendere e portarvi così a fare delle ricerche in tal senso.
In futuro mi occuperò certamente della divulgazione di questo metodo, che fornisce una prospettiva unica alla dinamica del mercato, che può supportare e integrare egregiamente le analisi tradizionali.

Leggi la serie di articoli sul Market Profile di profste