23 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 24 Maggio 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43575 - 43655

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Giornata nel complesso positiva, iniziata con un test dell'area di congestione su quei 43390 che costituivano il massimo livello della stessa a partire dai quali è iniziato un ottimo recupero che ha riportato il mercato al di sopra della broadening formation, come segnalato nell'aggiornamento mattutino. La positività è proseguita fino a raggiungere i massimi di giornata a 43750, situati appena al di sopra dei massimi di martedì.
Tutto ciò fino a qualche attimo prima dell'apertura di Wall Street, che ha portato con se un po' di indecisione e qualche ritraciamento, costringendo il prezzi in un un'area di congestione situata immediatamente sotto i massimi di giornata, che tuttavia non sono stati testati, confermando la sostanziale tenuta dei massimi di martedì, elemento questo che potrebbe sollevare qualche cautela.
Gli attacchi ribassisti tentati successivamente si sono comunque tutti esauriti, confermando il contesto pienamente positivo della giornata e coerente con i trend, tutti al rialzo.
Un'ulteriore conferma arriverà con l'eventuale superamento nell'ordine dei: massimi di martedì a 43735, di quelli di mercoledì a 43750 e finalmente dei massimi assoluti a 43905 registrati lunedì, cosa, quest'ultima, già avvenuta per i futures Eurex, mentre il nostro S&P MIB continua la relativa sottoperformance rispetto agli altri indici europei, anche se inquadrata nel medesimo contesto rialzista che coinvolge fin qui anche le altre piazze finanziarie globali.
Infine, una nota interessante risulta dal fatto che il range della giornata ha sostanzialmente riprodotto quello di martedì, anche se in direzione opposta. Per giudicare il tono prevalente tra le due giornate al ribasso e al rialzo, si potrebbe quindi ricorrere ai volumi, che nella giornata positiva sono stati lievemente più bassi, mentre sarebbe stato più corretto osservarne un contestuale aumento. Questo, unito alla mancata chiusura al di sopra dei massimi di martedì rappresenta l'unica nota negativa della seduta.