29 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 30 Maggio 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43115 - 43175

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

SITUAZIONE ALLA CHIUSURA.
Bilancio della giornata sicuramente tendente al negativo, dopo che in apertura si erano superati i massimi di lunedì, andando a fissarli a 43335 nelle primissime battute, livello mai più raggiunto durante la seduta. Anche il tentativo di inversione al rialzo del trend orario è fallito nel pomeriggio, dopo l'apertura di Wall Street, che ha riportato a prevalere la negatività vista in mattinata, più che annullando il recupero dell'ora di pranzo fino al test dei minimi di lunedì, che ha segnato i minimi a 43015.
Sul fronte della positività c'è da registrare che il test degli stessi minimi è avvenuto durnate la parte finale del pomeriggio con una certa fatica e una volta raggiunti hanno rispedito il mercato verso l'alto, per chiudere ben al di sopra degli stessi, attenundo il tono ribassista della giornata.
Da rilevare poi il ritorno al di sotto della profste weekly MPA, dopo che lunedì si era rientrati nella stessa, senza tuttavia riuscire a superarla nemmeno con lo slancio rialzista delle prime contrattazioni.
Ancora è importante notare come il nostro S&P MIB abbia, fino alla chiusura, mostrato una tendenza al ribasso più spiccata dei futures Eurex, con il Dax che ha addirittura fatto segnare nuovi massimi, anche se con scarsa convinzione e l'Eurostoxx 50 che ha messo a segno una giornata caratterizzata da un movimento laterale equidistante tra la positività del Dax e la nostra negatività (questo fino alle 17:40).
In generale resta comunque impossibile non rilevare l'indecisione dominante che si spiega solo con il permanere del nostro future S&P MIB all'interno di quell'area di congestione altamente vischiosa che lo vede intrappolato da più di un mese.