02 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 02 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo

Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area)= 43090
(ALERT! profste MPA ridotta ad un solo valore)

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Differenza (sconto) SP MIB future - SP MIB cash = - 650 punti circa
(per riferire i livelli qui indicati all'indice cash aggiungere circa 650 punti)

Situazione alla Chiusura.
Sono accadute parecchie cose dopo la close di lunedì sera, ma andiamo con ordine. L'ultima seduta era stata caratterizzata da scarsi volumi e scarsa escursione, anche a causa del ponte, che vedeva molti operatori lontani dalle proprie postazioni. Da rilevare solo il recupero dei 43000 e il successivo consolidamento al di sopra degli stessi. Tuttavia, dopo la nostra chiusura, i mercati USA si sono esibiti in un deciso selloff che ha lasciato sui grafici daily dei principali indici delle preoccupanti candele rosse, molto pronunciate nel caso del Nasdaq. Questo ha tolto il sonno ad alcuni dei vacanzieri, che ben sapevano come ieri, primo maggio, Wall Street sarebbe stata aperta. Per fortuna, dopo un iniziale proseguimento del ribasso, è iniziato un lento recupero, che ha portato gli indici USA a chiudere tutti in territorio positivo e la positività è proseguita stamane sui mercati asiatici, dove prevale nettamente.

Previsione Apertura.
I futures Eurex, che avevano scontato la negatività di lunedì sera, chiudendo su livelli ben più bassi di quelli dove si trovavano in corrispondenza della nostra close (che avrebbe corrisposto ad un nostro ritorno sotto i 43000), hanno aperto oggi in netto rialzo, cosa che fa ritenere probabile una nostra apertura positiva, dato che i futures stessi si trovano al di sopra dei livelli della nostra close di lunedì sera.

Market Focus.
Avrete notato che a partire da oggi ho allargato i timeframe, per i motivi spiegati in dettaglio in un altro articolo.
La giornata di oggi vede diversi elementi che convergono nell'indicare una probabile espansione di volatilità. Da un lato c'è la necessità di recuperare e scontare tutto quello che è avvenuto sui mercati USA dopo la nostra chiusura, dall'altro c'è stata una seduta, quella di lunedì, dove le fluttuazioni si sono contratte. Infine, la profste MPA di oggi è ridotta ad un unico valore e come sapete quando raramente ciò avviene, indica una probabile espansione dei prezzi, che può avvenire tuttavia nei due sensi con egual porbabilità (e non è detto che arrivi necessariamente oggi).
Teniamoci pronti quindi a qualsiasi evenienza, tenendo come riferimenti gli estremi dell'ultima barra daily a 43240 e 42940 (come minimo usiamo quello del mini, perché quello del maxi è dovuto ad un bad tick/aberrazione registratasi in apertura). Dato il rialzo di tutti i trend considerati (Settimanale, Giornaliero e Orario), l'eventuale movimento al ribasso, che sarebbe in controtrend rende necessaria un'ulteriore conferma con il superamento anche del minimo di venerdì a 42835. Attenzione come sempre ai falsi movimenti e falsi breakout, che ci portano ad attendere sempre una conferma e quindi un test di eventuali rotture.