11 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 11 Maggio 2007 - Aggiornamento 09:35

Data l'eccezionalità dell'evento e il tono dell'apertura vi propongo subito un aggiornamento della situazione.
Come si osserva dal grafico sopra, riferito al trend orario, l'apertura ha portato ad un inversione dello stesso al ribasso (definizione qui), che ha portato congiuntamente ad una rottura della broadening formation, anche se a tal proposito è necessario attendere una conferma che arriverà solo più avanti e potremo dare con certezza solo stasera.
Mi ha molto stupito vedere la precisione con cui il mercato ha fermato la discesa proprio intorni a quei 42510, che ricorderete rappresentavano quel doppio minimo visibile sempre sul grafico orario del 24 aprile, che ha portato poi al raggiungimento dei nuovi massimi e alla rottura dei 44000 sull'indice cash.
Tenendo presente quindi che la negatività è al momento prevalente, riferiamoci proprio a quei 42510, come livello chiave per la giornata, che potrebbe offrire un valido supporto e magari portare a negare la negatività stessa mostrata finora. Anche perché attualmente (sono le 9:35) la prima barra oraria è in formazione e potrebbe negare la rottura della broadening formation con una shadow o barra pinocchio, che riporti il mercato entro la stessa zona di congestione.
Per avere le conferme o le smentite del caso attendiamo quindi la chiusura di stasera.