11 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 11 Maggio 2007 - commento post chiusura


Come accennato nel primo aggiornamento di stamattina era assolutamente necessario attendere la chiusura per trarre giudizi definitivi sulla seduta.
Come dimostrato, infatti, la forza della situazione rialzista dei trend giornaliero e settimanale (quello orario si è girato al ribasso stamane), rende il ribasso, per quanto pesante, registrato ieri sera e in apertura passibile di improvvisi e repentini cambi di fronte.
Come si vede dal grafico a due ore, la rottura dell'area di congestione si può ora classificare come falsa essendo il mercato rientrato pienamente all'interno della stessa, grazie al recupero iniziato poco dopo le 10 e proseguito fino alla chiusura avvenuta su valori massimi e a un passo dai 43000, livello psicologico.
Il comportamento del mercato ha quindi confermato, per l'ennesima volta la situazione di incertezza ed è il risultato dell'equiprobabilità di una soluzione della congestione nei due sensi. Il comportamento è quindi ancora tipicamente quello che si riscontra nei trading range e il progressivo allargamento dei confini dello stesso, rende molto bene l'immagine di indecisione e incertezza rappresentata dalla broadening formation.
Nulla di fatto quindi e anche oggi si può classificare come un altro giorno di comportamenti strani e apparentemente inspiegabili, se non, lo ripeto, in una logica tipicamente da trading range, che da tempo non si osservava sui grafici giornalieri dell'S&P MIB, che da anni si muove in trend ben definiti e raramente in orizzontale. Non rimane che proseguire il nostro esercizio di pazienza e obiettività, cui il mercato ci sta costringendo da giorni.