08 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 08 Maggio 2007

Situazione Generale Pre Apertura

(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo

Minor Trend (Grafico Orario): Rialzo

profste MPA (Morning Pivot Area) = 43240 - 432760
Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni dei due reperibile sul sito di Borsa Italiana.

Situazione alla Chiusura.
Si è fatta sentire la festività della piazza londinese, che ha portato ad una giornata con un record di volumi in negativo, con un pomeriggio particolarmente piatto e senza spunti.
Per quanto riguarda la mattinata c'è stata la prevista apertura al rialzo e al di sopra del confine superiore del trading range orario, ma il breakout dello stesso si è subito rivelato falso, perché dal massimo fissato sui primi tick a 43390 il mercato è subito sceso e rientrato in pieno range con particolare decisione, fino a fissare i minimi di giornata a 43090. Di qui c'è stato un certo recupero durante la seconda parte della mattinata, che ha portato il mercato in un'area corrispondente alla congestione di venerdì pomeriggio chiudendo su livelli analoghi, ancora saldamente entro i confini del trading range, anche se nella parte alta dello stesso.
Da registrare ancora una sottoperformance del nostro S&P MIB rispetto al Dax, che anche in una giornata priva di spunti è riuscito a chiudere ancora su livelli più elevati della seduta precedente per la quarta seduta consecutiva.

Previsione Apertura.
Da rilevare, dopo la nostra close una sottoperformance del Nasdaq che, similmente ai giorni precedenti e al nostro S&P MIB, continua nel ritardo con cui si adegua alla positività degli altri indici interpretabile anche come anticipo di una futura correzione. Qualche elemento di giudizio potrebbe giungere dal Russel 2000 e dall'S&P 400, dedicati alle società a minore capitalizzazione, che ieri hanno mostrato a loro volta una sottoperformance rispetto al Dow Jones e all'S&P 500.
Negatività che è proseguita anche sui mercati asiatici, eccezion fatta per Shangai, che ha riaperto oggi dopo le festività durate una settimana, in buon rialzo. A tal fine teniamo presente che le altre piazze asiatiche hanno messo a segno tutte giornate in positivo, durante la chiusura cinese, che quindi doveva in qualche modo scontare le stesse.
I futures Eurex, che ieri avevano chiuso continuando la congestione che ha tenuto impegnato anche il nostro S&P MIB per tutto il pomeriggio, hanno aperto stamane in ribasso e al di sotto della stessa congestione. Questo porta a ritenere probabile una nostra apertura al ribasso, ma ancora pienamente interna al trading range orario.

Market Focus.
Intuitivamente il compito principale su cui focalizzare la nostra attenzione è anche per oggi la risoluzione del Trading Range che dura dal 25 Aprile, ben visibile sul grafico orario, compreso tra i 43390 e i 42835, che sul grafico giornaliero assomiglia sempre più ad un piccolo triangolo crescente. Questo elemento, insieme alla direzione dei trend tutti fermamente al rialzo, rende più probabile un proseguimento al rialzo.
E' necessario tuttavia tener presente anche la possibilità della formazione di una figura di inversione, che aumenta le probabilità della stessa quanto più a lungo proseguisse il movimento laterale. Se si considerano poi le indicazioni negative registrate in preapertura, aumentano lievemente le probabilità a favore di una correzione.
Teniamo comunque presente che un'uscita confermata dai confini della congestione potrà risolvere il dilemma e ci evita di dover fare previsioni consentendoci di rimanere oggettivi nel giudicare il mercato.