14 maggio, 2007

Analisi Operativa S&P MIB - 15 Maggio 2007 - prima stesura

Situazione Generale Pre Apertura
(Definizioni basate sulla Teoria di Dow):

  • Major Trend (Grafico Settimanale): Rialzo
  • Intermediate Trend (Grafico Giornaliero): Rialzo
  • Minor Trend (Grafico Orario): Ribasso

profste MPA (Morning Pivot Area) = 42955 - 43015

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Per riferire i livelli della presente analisi, dedicata al future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana.

Situazione alla Chiusura.
Malgrado il segno positivo registrato dalla variazione percentuale, la giornata è stata tutta o quasi in discesa. Ciò escludendo il gap rialzista registrato in apertura, poi chiuso durante la mattinata, e un parziale recupero dai minimi registrato nell'ultima ora, che ha portato il nostro future S&P MIB a ridosso dei soliti 43000.
A parte questi dettagli la giornata si è svolta nel pieno della congestione ormai ben delineata anche sul grafico giornaliero a partire dal 25 Aprile, all'interno della quale la dinamica di mercato è sempre meno interpretabile e impone un'attesa della soluzione della stessa congestione. Diciamo solo che la giornata ha mostrato ancora una volta l'equilibrio tra le forze, laddove l'iniziale spunto rialzista è stato spento da un ribasso durato praticamente tutto il giorno e che tuttavia non è mai diventato realmente preoccupante.
Resta il fatto che sul grafico orario il trend resta al ribasso anche se ben inserito all'interno dell'area di congestione e relativamente poco significativo fin quando non sarà confermato da un'eventuale uscita dalla stessa al ribasso ovvero negato da un'uscita al rialzo.