07 gennaio, 2007

Analisi Operativa SP MIB - istruzioni per l'uso.

AGGIORNAMENTO: vedi le ultime novità sulla nuova Analisi Operativa di profste e un approfondimento sulla profste MPA, che integra e completa le spiegazioni sulla stessa che trovate qui sotto.

Ogni giorno (compatibilmente con gli impegni di trading che hanno sempre la precedenza), il profste blog presenterà delle analisi operative dedicate al future SP MIB, ma facilmente riferibile anche all'indice SP MIB puro (indice cash) e quindi all'andamento del mercato in generale. Per riferire i livelli delle analisi operative, basate sul future, all'indice S&P MIB cash fare riferimento alla differenza tra le quotazioni dei due (premio o sconto) reperibile sul sito di Borsa Italiana, attraverso il link diretto alla pagina specifica, inserito sulla barra di navigazione destra qui a lato.

Le analisi, come molti articoli qui presentati sono ripubblicati da numerosi altri siti a tal fine è bene ricordare che la versione più aggiornata è quella che trovate su queste pagine, poiché talvolta i testi vengono parzialmente adeguati agli sviluppi del mercato, specialmente quelli contenenti previsioni.
L'orario di pubblicazione delle analisi operative è tra le 8 e le 8:15 ogni mattina.
Vi invito a utilizzare il servizio Rss Feed per essere avvisati tempestivamente della pubblicazione delle analisi operative.

Durante tutta la giornata saranno presentati continui Aggiornamenti in Tempo Reale alle analisi stesse mediante il servizio Twitter.

Per seguire al meglio le analisi e gli aggiornamenti si consiglia di fare riferimento ai grafici del solo prezzo, senza alcun di indicatore o oscillatore.

Chiarisco in modo netto e inequivocabile che l'analisi non fornisce in alcun modo proposte di investimento, acquisto o vendita di nessun tipo di strumento finanziario, azioni, etf, fondi, derivati, obbligazioni o quant'altro e non rappresenta una forma di sollecitazione del pubblico risparmio, ne vuole proporre alcuna forma di investimento diretta o indiretta. Come tutti i contenuti del blog, anche le analisi operative sono destinate esclusivamente ad operatori qualificati, cosi' come definiti dall’art. 31 della delibera Consob n. 11522/98, a tal proposito leggere le avvertenze.

Il cuore dell'analisi operativa è costituito dalla Morning Pivot Area (profste MPA), si tratta di una zona che viene determinata in base all'andamento del mercato il giorno precedente e che serve per orientarsi nel corso della giornata. Accanto alla profste MPA giornaliera sono poi disponibili anche
la profste Weekly MPA la profste Monthly MPA (accessibili da un apposito link che trovate sulla barra laterale qui a destra), da utilizzare in modo analogo sui grafici settimanali e mensili.

Come usare la profste MPA:

1) si guarda la chiusura precedente, se questa è:
sopra la profste MPA ---> l'orientamento alla chusura è rialzista
e la profste MPA rappreesnta una zona di supporto
sotto la profste MPA ---> l'orientamento alla chusura è ribassista
e la profste MPA rappreesnta una zona di resistenza
sopra la profste MPA ---> l'orientamento alla chusura è neutro

2) nel corso della giornata si terrà presente la posizione del mercato rispetto alla profste MPA per avere sempre un chiaro riferimento della situazione per la giornata, che prescinde dai trend in corso su timeframe più elevati. se, ad esempio, i trend su grafici giornalieri o settimanali sono crescenti si potrebbe comunque avere un impostazione ribassista per la giornata. Da rilevare che gli stessi trend superiori sono comunque specificati all'interno dell'analisi stessa.

mercato al di sopra della profste MPA ---> orientamento intraday rialzista
mercato al di sotto della profste MPA ---> orientamento intraday ribassista
mercato entro la profste MPA ---> orientamento intraday neutrale

3) la stessa profste MPA può fornire intuitivamente poi dei chiari segnali di inversione di tendenza per la giornata ovvero di conferma della stessa.
se, ad esempio, l'orientamento alla chiusura è ribassista e all'apertura il mercato è sotto la profste MPA, lo stesso orientamento viene confermato. se poi, nel corso della giornata la profste MPA venisse attraversata e oltrepassata stabilmente si avrebbe un segnale che nega la prima impostazione ribassista (feedback negativo). se. invece, la profste MPA facesse da resistenza, respingendo il tentativo di rialzo, si avrebbe un conferma dell'orientamento iniziale (feedback positivo).

In senso più ampio, l'utilizzo delle analisi operative dev'essere fatto nell'ottica di ottenere dal mercato un feedback, positivo o negativo, rispetto alla stessa. L'analisi, lungi dal voler fornire previsione alcuna, propone, infatti, una semplice ipotesi sul comportamento del mercato ritenuto probabile per la giornata, la probabilità è determinata in modo prevalentemente discrezionale e basata sull'esperienza derivante dall'osservazione quotidiana dei mercati finanziari, oltre che da una serie di ricerche effettuate su dati storici. Lungi dall'essere un metodo scientifico, quello utilizzato nelle analisi è passibile di errori di valutazione.

Le ipotesi presentate saranno quindi utili per valutare se il mercato si comporterà in modo vicino a quello tracciato nelle ipotesi (fornendoci quindi un feedback positivo), ovvero se, nel corso della giornata, si presenterà una deviazione dalle ipotesi stesse (che ci fornirà un feedback negativo). La deviazione potrà quindi essere più o meno marcata e l'entità della deviazione ci permetterà di giudicare il comportamento del mercato, individuandone immediatamente le eventuali aberrazioni (outliers) che si potrebbero presentare.

I giudizi sul mercato che ci forniranno le analisi che si rivelino errate saranno utili tanto quanto quelli che deriverebbero da analisi che si rivelano corrette, se non di più, poiché è proprio nei movimenti anomali che risiedono i maggiori rischi e anche le maggiori opportunità.

In ogni caso è fondamentale tener presente come le analisi proposte si basino su un'impostazione il più possibile oggettiva e aperta a qualsiasi sviluppo e senza preguidizi, previsioni, preferenze o opinioni sull'andamento del mercato. Lo scopo è quello di restare sempre aperti a qualsiasi sviluppo il mercato proponga e cancellare qualsiasi opinione possa formarsi nella nostra mente sul nascere.

Grazie alle nostre analisi cercheremo di interpretare gli accadimenti in modo oggettivo, appoggiandoci agli elementi proposti nelle analisi stesse, che sono appunto la profste MPA e le ipotesi di comportamento formulate.

Due parole sull'origine della profste MPA (Morning Pivot Area), che affonda le proprie radici nel bisogno degli operatori alle grida (pit trader) di avere dei riferimenti per la giornata, laddove non si ha davanti un monitor con dei grafici e le serie di dati storici con cui valutare l'andamento dei mercati durante le contrattazioni, spesso frenetiche e convulse. ecco quindi l'utilità di appoggiarsi a pochi livelli chiave da memorizzare e tener presenti durante la giornata, accanto ad una specie di strategia guida ipotetica, che insieme permettono di giudicare rapidamente, spesso in pochi istanti e senza l'ausilio dei grafici, ciò che sta accadendo sul mercato.

Per la definizione di trend utilizzata teoria di Dow) vedere qui.

Tutti gli elementi proposti nelle analisi operative possono essere facilmente utilizzati come bussola e roadmap per giudicare ciò che sta accadendo sul mercato. Anche quando, ad esempio, non si abbia il tempo per seguire costantemente le evoluzioni dei prezzi durante il giorno, si potrà con un periodico e veloce rilevamento del livello dell'indice S&P MIB e senza ricorrere a grafici, interpretare in un istante la situazione corrente. A tal proposito consiglio di evitare nel modo più assoluto di guardare la variazione percentuale dell'indice, che ritengo essere fuorviante, ma di imparare a leggere il solo valore. La variazione percentuale può rendere il giudizio poco oggettivo laddove ad esempio si possono avere giornate con segno negativo, dove tuttavia il trend intraday è rialzista è l'impostazione del mercato positiva o viceversa.

Inutile dire, infine, che le analisi qui presentate non prevedono l'utilizzo di alcun indicatore o grafico, ma si basano unicamente sulla pura osservazione dei prezzi. Anche questa è un'abitudine che vi consiglio di assumere, provando a liberarvi di tutti quegli indicatori, oscillatori e trendline, che fanno la fortuna di chi vende software e libri di anailsi tecnica e raramente quella degli investitori, che assumono spesso una dipendenza da questi strumenti molto marcata. Ebbene lo scopo dev'essere quello di riuscire a giudicare la situazione innanzitutto mediante la mera osservazione dei prezzi e in secondo luogo di grafici, ma senza alcun indicatore o simili. In questo modo, anche se andasse via la corrente e/o il computer si bloccasse, sarete in grado di giudicare la situazione anche solo guardando i prezzi sul televideo o sul cellulare e questa è una capacità che nei momenti di emergenza può risultare vitale e chi fa questo mestiere sa bene di cosa sto parlando. Credo che questo consiglio sia davvero il più prezioso e il meno pubblicizzato tra quelli che si possono dare a chi si interessa di mercati finanziari a qualsiasi livello.

Non dovete dipendere MAI da niente e da nessuno, neanche dalle analisi qui proposte, cercando di arrivare a fare da soli le vostre analisi e a formulare da soli i giudizi sulla situazione di mercato. Idealmente poi dovreste arrivare ad essere in grado di lavorare come si faceva all'inizio del secolo scorso, guardando solo il flusso dei prezzi. Quanto più vi avvicinerete a questo modello, tanto più sarete liberi dai consigli di guru o esperti, dalla tecnologia che non deve schiavizzarci e quindi liberi anche da improvvisi blocchi nel flusso dati, meno dipendenti dall'affidabilità del vostro broker, del software o dell'hardware e quant'altro. In generale arriverete a sentirvi molto più liberi e indipendenti sapendo di poter confidare solo sulle vostre capacità.

Questo è lo scopo principale che questo spazio online si propone di raggiungere in parallelo con gli obiettivi che personalmente mi sono posto, in questo viaggio senza fine nella professione, una delle poche al mondo, dove non ci si può MAI sentire realmente arrivati.