29 gennaio, 2007

Analisi Operativa Future S&P MIB - 29 Gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42375 - 42475

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 200 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 200 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di venerdì ha visto confermarsi l'inversione del trend di breve (grafico a 15 minuti) avveuta il pomeriggio precedente, con un deciso selloff iniziale, cui è seguito un recupero, che ha portato il mercato a testare l'area del gap iniziale al ribasso, per poi riportare il mercato violentemente sui minimi. Da qui c'è stato un recupero nel finale, che ha tuttavia ceduto negli ultimi minuti all'attacco dei ribassisti. portando ad una chiusura vicino ai minimi. Nel proseguimento della giornata, sui mercati usa e futures eurex si è, infine, avuta una conferma della voglia di recupero con un bel rally che avrebbe portato il nostro mercato di nuovo a testare i massimi di giornata. Tuttavia parte di questi guadagni sono stati persi pochi minuti fa con un apertura dei futures eurex in ribasso, anche se pur sempre al di sopra del livello cui si trovavano quando milano ha chiuso i battenti.

Previsione Apertura
L'analisi fatta ci porta quindi a prevedere un apertura al rialzo, ma al di sotto dei livelli massimi di venerdì a 42600. A quel punto diventa altamente probabile che il mercato proceda verso un test degli stessi, che dovremo monitorizzare attentamente per comprendere le intenzioni del mercato per oggi.

Scenario Positivo
Era certamente quello più probabile fino a ieri, anche se l'apertura debole dei futures eurex lo ha messo in discussione. Ripeto che per capire le intenzioni del mercato sarà importante vedere l'atteggiamento dello stesso nell'approcciare i massimi a 42600. Sarebbe sicuramente ritenibile normale un certo ritracciamento, dopo un primo test degli stessi e a quel punto teniamo come riferimento la MPA, che dovrebbe fornire un supporto al mercato. Qui il ritracciamento dovrebbe via via rallentare e far poi partire l'attacco definitivo ai 42600, che, una volta superati, aprirebbero le porte all'inversione di trend a 15 minuti, che riallineandosi con quelli superiori, che sono al rialzo, porterebbe ad una conferma della positività ovvero della sventata negatività. Tutto ciò permetterebbe al mercato di testare i 42790 prima e i massimi assoluti a 42920 poi.

Scenario Negativo.
Ripeto che l'apertura debole dei futures eurex aumenta le probabilità, prima inferiori, di questo scenario. Dopo l'apertura, che comunque dovrebbe essere al rialzo, il mercato potrebbe perdere subito la forza che lo porterebbe a testare i 42600, ovvero potrrebbe testare il livello con scarsa convinzione. Quindi partirebbe un deciso ritraccimento, che farebbe attraversare ai prezzi la MPA senza incontrare alcuna difficoltà, aprendo le porte ad un test dei 42270, minimi di venerdì, che a quel punto avrebbero una buona probabilità di cedere, magari dopo un paio di attacchi decisi. A quel punto si confermerebbe il trend al ribasso a 15 minuti e sarebbe messo in discussione quello a 60 minuti, che si preparerebbe a confermare l'inversione al ribasso. Sotto i 42270 diventa decisiva l'area dei 42180, poiché una rottura al ribasso della stessa porterebbe all'attacco dei 42075 e quindi dei 42000.

Scenario Neutrale
Se e fintantoché, dopo l'apertura, il mercato restasse tra i massimi di venerdì a 42600 e la MPA, avremmo un'indicazione dell'incertezza prevalente.

Questa l'analisi in termini di scenari probabilisticamente rilevanti, tenete presente la possibilità di ricevere feedback positivo o negativo, che sono egualmente importanti per fornirci indicazioni utili all'interpretazione di ciò che sta accadendo sui mercati.