17 gennaio, 2007

Twitter: aggiornamento e spiegazioni utilizzo.

Dopo la novità introdotta sabato scorso con il nuovissimo servizio Twitter, che in sostanza permette degli aggiornamenti immediati ai contenuti del blog. questi compariranno nella finestrella azzurra sulla barra laterale destra e via SMS sul vostro cellulare (se siete anche voi iscritti a twitter), sono doverose alcune chiarificazioni sul servizio, per capire meglio di cosa si tratta e come funziona.

Il "what am i doing now?" è solo una scusa, il servizio si può usare per qualsiasi scopo, come appunto fornire aggiornamenti rapidissimi al blog, ricevibili via SMS se si è lontani da un accesso a internet, via RSS oltre che direttamente a questo link e/o sulla finestrella Twitter che compare sulla barra laterale destra del profste blog. Avrete notato, infatti, come spesso utilizzi il servizio per comunicare con voi, come farei con un post sul blog, ma in modo molto più immediato e diretto, nei casi in cui scrivere un post, che richiede più tempo, mi sarebbe impossibile. Il servizio sta avendo una diffusione e un successo tale che anche i grnadi dell'informazione, come Google News e la BBC, lo utilizzano per aggiornare i propri lettori sui nuovi articoli.

Dall'esplosione di visite avute e dalle vostre domande, inviatemi via email, ho però capito che alcuni ritengono sia necessario tornare ogni volta sul blog per vedere gli aggiornamenti che ho inserito su Twitter. Ebbene non è così e qui sta la vera forza del servizio (che ritengo rivoluzionaria). in pratica, se vi iscrivete a Twitter e inserite profste tra i vostri preferiti (favorites) e/o tra i vostri amici (friends), diventerete un follower (abbonato) del profste blog e, se lo vorrete, riceverete un SMS ad ogni aggiornamento. Sarete quindi sempre e comunque aggiornati in tempo reale ovunque vi troviate, senza bisogno di essere collegati ad internet.

Spero che questo post possa aiutarvi ad utilizzare al meglio questo servizio, direi utlissimo e molto innovativo, che
il profste blog per primo ha deciso di utilizzare e promuovere, per potervi fornire gli aggiornamenti in tempo reale ai post che compaiono sul blog, con la tempestività indispensabile a chi segue i mercati finanziari.