22 gennaio, 2007

Analisi Operativa Future S&P MIB - 22 Gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso (vicino a conferma reversal, vedi analisi)

Morning Pivot Area (MPA) = 42120 - 42230

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 230 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 230 punti)

Venerdì scorso ha segnato la chiusura della settimana con un recupero davvero consistente, supportato da volumi in aumento, che ha riallineato la situazione del nostro indice con quella degli altri indici e futures europei. Si ricorderà, infatti, come la scorsa settimana Milano aveva sottoperformato le altre piazze del vecchio continente. Di questo resta ancora qualche traccia, ad esempio rispetto alla situazione del Dax, che ha già raggiunto l'area dei massimi, mentre il nostro S&P MIB resta ancora lievemente indietro, con una situazione più simile al quella dell'Eurostoxx, che sintetizza molto meglio la situazione europea. Ecco quindi, che nella giornata di oggi si potrebbe assistere ad un ulteriore riallineamento, ma andiamo con ordine.

Dopo la forte chiusura, vicino ai massimi, la giornata finanziaria (che seguiamo a livello globale) è proseguita con un piccolo ritracciamento, da noi appena impostato proprio prima della chiusura, che tuttavia è terminato riportando i mercati usa e i futures europei nell'area corrispondente a quella dove si trovavano quando Piazza Affari ha chiuso i battenti.

La riapertura della settimana finanziaria, pochi minuti fa, ha visto i futures europei aprire al rialzo, prevedibile data l'euforia di venerdì, che ci fa prevedere una probabile apertura al rialzo anche qui a Milano.

Ora, i compiti che il mercato dovrebbe probabilmente portare a termine oggi sono innanzitutto la conferma del reversal del trend intraday a 15 minuti (minor), cosa che dovrebbe avvenire subito in apertura, portando il mercato al di sopra dei massimi di venerdì a 42410. A questo punto lo slancio rialzista dovrebbe proseguire per andare a testare i massimi di mercoledì scorso a 42460 e qui dovremmo osservare con attenzione il comportamento del mercato. Se, infatti, dovesse superare di slancio anche questro livello, si potrebbe proseguire per arrivare a testare l'area dei massimi precedenti la correzione di settimana scorsa a 42600 - 42620. Se, invece, si assiterà ad un rallentamento si aprono due possibilità: una pausa o consolidamento, che in qualche modo è dovuta, dopo la corsa, che lascerebbe il mercato nella zona dell'apertura, con un eventuale test dei massimi di venerdì a 42410. Se questo test dovesse portare ad una penetrazione al ribasso, diventerebbe essenziale osservare il test dei 42235, che per mantenere la positività deve assolutamente riuscire e mantenere il mercato al di sopra di quel livello.

Una certa negatiività si riaprirebbe solo al di sotto dei 42235, con un, a quel punto, probabile proseguimento verso l'area dei 42000, che dovrebbero necessariamente offrire il supporto sperato. Poiché, se dovessero cedere si andrebbe direttamente nella zona dei 41800 - 41850, che negli utlimi giorni ha così bene resistito agli attacchi ribassisti e che non sarebbe detto riesca a farlo ancora.