04 gennaio, 2007

Analisi Operativa future SP MIB - 4 gennaio 2007

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 300 punti circa

Morning Pivot Area (MPA) = 42300 - 42350

Orientamento alla Chiusura rialzista (sopra la MPA)

Dopo la giornata di ieri che si è confermata
di consolidamento, dopo la corsa di martedì 2 gennaio, e che ha visto il riaprire dei mercati usa, dopo una serie di giorni di chiusura, con il conseguente riassestamento che si è tradotto in una seduta estrememente variabile a wall street. tanto che dopo un apertura positiva, dopo la chiusura dei mercati europei, il mercato americano si è girato al ribasso annullando i guadagni della giornata, salvo un recupero sl finale che ha portato gli indici in zona parità.

il risultato netto è che dopo la nostra chiusura, su toni rialzisti, c'è stato uno storno che sarà da scontare in apertura che per questo si prevede al ribasso. ciò potrebbe dar luogo ad una seduta di segno negativo, che in molti ritengono necessaria (anche se come sempre rstiamo aperti a tutte le possibilità). a tal proposito sarà da osservare il comportamento del mercato intorno al minimo di ieri, testato una volta poco dopo l'apertura di wall street e prima del rally che ha riportato il mercato sui massimi, di giornata per un primo test degli stessi.

da un punto di vista probabilistico (qui non si fanno previsioni e non si forniscono segnali operativi! si forniscono solo elementi di valutazione utili a valutare l'andamento del mercato in generale) un ulteriore test dei minimi, così come dei massimi di ieri favorisce una rottura degli stessi, anche se sarà necessario osservare il comportamento del mercato in prossimità di questi livelli chiave (pivot point). nell'orientarci teniamo presente la MPA che si colloca su due livelli chiave della giornata di ieri e ricordiamo che una conferma della probabile impostazione ribassista della giornata proverrebbe proprio da un attraversamento al ribasso della stessa MPA.

queste come sempre sono solo delle semplici linee guida per la giornata, che ci aiuteranno anche se l'analisi dovesse rivelarsi errata, fornendo un chiaro segnale in senso contrario. così come un permanere del mercato entro la MPA e/o i limiti min e max di ieri, ci fornirebbe l'indicazione di un'altra giornata di consolidamento (che al momento di scrivere risulta meno probabile).
Ripubblica subito questa analisi sul tuo sito gratuitamente!