30 gennaio, 2007

Analisi Operativa Future S&P MIB - 30 Gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42445 - 42455

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 200 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 200 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di ieri è stata caratterizzata da una prevalente indecisione, che riflette la situazione di tutti i mercati azionari europei e usa che sono in fase di consolidamento vicino ai recenti massimi. La chiusura, nella stessa zona dove il mercato aveva aperto conferma questa situazione. Dopo i futures eurex e i mercati usa hanno attuato un certo recupero, che tuttavia è sfumato nel finale, con una chiusura poco al di sotto del livello dove si trovavano quando piazza affari ha chiuso i battenti.

Previsione Apertura
Un aiuto a comprendere come il nostro mercato sia al momento in una congesione compresa tra i 42600 e i 42270 e che finché non uscirà dalla stessa prevarrà la situazione di incertezza, ci è fornito dalla stessa apertura, che sarà probabilmente invariata, anche alla luce dei liveli su cui al momento di scrivere stanno trattando i futures eurex, che fluttuano indecisi in corrispondenza dell'area corrispondente alla nostra chiusura.

Scenario Neutrale
Se e fintantoché, dopo l'apertura, il mercato restasse entro i livelli di consolidamento indicati (42600 - 42270) permarrà la situazione attuale di incertezza prevalente. Lo ripeto perché è importante capire che bisogna saper attendere che il mercato mostri le sue intenzioni, quindi serve pazienza, pazienza, pazienza. Il trading è anche e soprattutto saper aspettare. Ne consegue che i due scenari positivo e negativo sono egualmente probabili e nessuno è in grado di sapere cosa accadrà. E' mio dovere allertarvi sulla possibilità di falsi breakout o breakdown, dalla stessa congestione, quindi sulla necessità di attendere conferme prima di riuscire a interpretare il comportamento del mercato. D'altro canto serve registrare che la MPA ha un range molto ristretto e questo solitamente apre la strada ad un forte movimento, egualmente probabile nei due sensi, che tuttavia potrebbe farsi attendere ancora qualche seduta e non arrivare necessariamente oggi.

Scenario Positivo.
Una volta usciti dall'area di congestione verso l'alto e confermata la stessa uscita, è necessario che si testino ed eventualmente si superino i recenti massimi a 42920, in modo da confermare la bontà del trend intermedio a 60 minuti, che pur essendo in fase di consolidamento, resta crescente. A tal fine la sincronizzazione del trend minore a 15 minuti, attualmente al ribasso e anch'esso in fase di consolidamento, con un inversione al rialzo è una necessaria conferma dell'eventuale positività.

Scenario Negativo.
Una volta usciti dall'area di congestione verso il basso si avrebbe un'immediata conferma del trend minore a 15 minuti che è decrescente, anche se in fase di consolidamento. Necessaria quindi una conferma della negatività che avverrebbe con la sincronizzazione al ribasso di quello a 60 minuti, con un reversal dello stesso, che attualmente è al rialzo sebbene in pausa di consolidamento. Un primo obiettivo è quindi un test del livello dei 420725, che si tradurrebbe in un annullamento di tutto l'ultimo percorso al rialzo che ha portato a fissare i nuovi recenti massimi a 42920. Ovvio che a quel punto un superamento al ribasso dei 42075 aprirebbe la strada al test dell'area di supporto presente tra i 42900 e i 42800, che ha finora resistito agli attacchi ribassisti, ma che non sappiamo se sarà in grado di farlo ancora, dato che i ripetuti test indeboliscono certamente i supporti: immaginate un attacco ripetuto per sfondare un muro, le prime volte tiene benissimo, poi man mano che si ripetono gli attacchi, inevitabilmente, inizia a cedere.