07 gennaio, 2007

partnership profste blog - trend online

questo 2007 appena iniziato presenta subito delle novità molto interessanti per il profste blog, che sono lieto e orgoglioso di annunciarvi.

saprete che da qualche mese i contenuti del profste blog sono presentati sotto licenza creative commons che permette di riutilizzarli liberamente, purché se ne dichiari la fonte in modo chiaro.

sulla scia di questa importante iniziativa e in qualche modo come naturale estensione della stessa nasce ora un'importante partnership tra il profste blog e uno dei più importanti e affermati siti di informazione finanziaria in italia: trend online.

trend online non ha certo bisogno di presentazioni e lo conoscerete certamente, dato che è realmente una delle fonti più autorevoli per quanto concerne l'informazione finanziaria online in italia. non solo, poiché lo stesso sito è riuscito, nei suoi cinque anni di storia, a mantenere caratteristiche di indipendenza direi quasi uniche in questo settore dove spesso i condizionamenti, come saprete, arrivano ad essere molto forti.

proprio per queste caratteristiche di indipendenza dell'informazione finanziaria, ho accettato la proposta di partnership, anche per il modo per come mi è stata formulata, che prima di tutto garantisce e mantiene la libertà e indipendenza dei contenuti del profste blog. non ultima l'onestà intelletuale di proporre una partnership, laddove avrebbero potuto tranquillamente riprodurre i contenuti del profste blog, come permesso a tutti appunto con la licenza creative commons.

vi confesso che in questo primo anno di vita ho ricevuto molte offerte di collaborazione da siti anche molto famosi, che ho sempre rifiutato, proprio per il modo in cui le stesse proposte venivano formulate ossia per la forma con cui gli stessi avrebbero utilizzato i contenuti del profste blog. col tempo poi è venuta la decisione di togliere il copyright chiuso agi stessi contenuti e metterli sotto creative commons, che protegge comunque il diritto d'autore, ma permette il libero utilizzo delle opere. in questo modo, ho pensato, che chi fosse interessato poteva liberamente utilizzare i miei scritti, senza per questo creare legami o peggio obblighi da parte mia verso terzi.

nel caso di trend online, invece, la partnership unisce il meglio dei due mondi, garantendo da un lato l'indipendenza e libertà del profste blog e dall'altro sancendo ufficialmente una collaborazione che ha tutti gli elementi per crescere e diventare mutuamente proficua.

per voi lettori storici del profste blog nulla cambia, i post e la periodicità degli stessi saranno immutate, grazie a trend online ci sarà quindi solo la possibilità che le mie analisi vengano destinate ad un pubbico più vasto, anche grazie al fatto che parte dei contenuti di trend online sono a loro volta ripresi da yahoo! finanza, da google news e dalla sezione finanza e economia di alice.

a questo proposito e in tema di novità da oggi ho introdotto la possibilità di ricevere via email i contenuti del profste blog (trovate la casella per iscriversi in alto a destra), sempre e comunque gratuitamente e senza pubblicità o simili. è solo un modo in più per avere in tempo reale i post e le analisi del profste blog, che, insieme e grazie a voi, sta crescendo.

concludo ringraziando di cuore tutti coloro che mi hanno seguito in questo primo anno di vita del profste blog, tra mille peripezie e a volte anche difficoltà, proprio come nel trading, dato che del mio trading questo blog non è altro che lo specchio virtuale. sono contento che a queste persone da domani se ne aggiungeranno delle altre, anche se sarà impossibile dimenticare coloro che per primi hanno creduto in questo progetto.