09 gennaio, 2007

Analisi Operativa future SP MIB - 9 gennaio 2007

Istruzioni per l'uso Analisi Operativa

Situazione Generale Pre Apertura
(le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 41850 - 41900

Orientamento alla Chiusura: ribasssista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 270 punti circa
[per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 270 punti]

Dopo la giornata di ieri, che si è conclusa con un notevole ribasso e la chiusura definitiva del gap del 2 gennaio, il parziale recupero attuato nell'ultima mezzora di contrattazioni è poi proseguito a mercati chiusi sulla piazza americana, dove gli indici hanno annullato il calo mostrato in apertura degli stessi. diventa quindi probabile un'apertura positiva dei nostri mercati e una conseguente giornata che metta a segno un qualche recupero, che ieri è mancata all'appello, fatta salva l'apertura in gap up e il successivo primo rally.

sarà quindi decisivo osservare se l'apertura porterà o meno il mercato al di sopra della MPA e successivamente al di sopra della soglia psicologica dei 42000, per andare a testare il massimo di ieri, posto a 42090.

il comportamento più probabile per la giornata di oggi è quindi quello delineato, più precisamente, in un mondo ideale, dopo l'apertura al rialzo si dovrebbe avere una qualche forma di ritracciamento o lieve declino. quando lo stesso dovesse fermarsi, senza arrivare ad essere particolarmente marcato, dovrebbe partire un rally, che porterà il mercato verso i massimi di ieri. come riferimenti teniamo presenti inizialmente i già indicati 42000 e poi i 42090, massimo di ieri, oltre alla MPA.

valutiamo poi la presente analisi alla luce di quanto accade sul mercato, ogni scostamento o conferma della stessa ci fornirà, come sempre, preziose indicazioni.

Ripubblica questa Analisi Operativa Gratis!