16 gennaio, 2007

Analisi Operatica future S&P MIB - 16 gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42535 - 42555

Orientamento alla Chiusura: ribasssista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 250 punti circa
[per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 250 punti]

la giornata di ieri ha portato il consolidamento atteso e necessario dopo i due giorni di rialzi consecutivi che hanno chiuso la scorsa settimana. non è invece arrivata alcuna correzione, dato che i diversi tentativi di chiusura del gap rialzista di apertura sono andati falliti. da rilevare come ieri sera alla chiusura la MPA segnalasse un orientamento ribassista, vedi sopra, che si è puntualmente realizzato, dato che gli altri futures europei del mercato eurex (dax ed eurostoxx in particolare hanno un andamento molto simile a quello dell'S&P MIB) hanno innescato quella correzione che da noi si è attesa per tutto il giorno e che solo sul finale sembrava essere appunto arrivata, con una discesa in pochi minuti dai massimi posti a 42620, appena raggiunti, ma con scarsa convinzione.

detta correzione è proseguita, appunto, dopo la nostra chiusura, anche se la forza rialzista ancora molto presente e dominante ha lasciato vita breve alla stessa. al momento di scrivere i futures europei indicano quindi un'apertura invariata o in lieve rialzo., comunque nell'area di chiusura di ieri. oggi ci sarà di enorme aiuto la MPA per comprendere l'intonazione del mercato.

dopo l'apertura i compiti che il mercato tenterà di portare a termine saranno due a seconda del prevalere del tono rialzista o ribassista. da rilevare anche che fino alle 1530 in molti aspetteranno la riapertura dei mercati usa, ieri chiusi per il MLK day.

prenderemo quindi a riferimento il massimo di ieri a 42620, come dicevo, raggiunto nel pomeriggio senza alcuna convinzione. osserveremo se e come il mercato approccerà questo livello per proseguire eventualemnte al rialzo, dandoci un segnale inequivocabile di proseguimento della spinta rialzista o testarlo e invertire poi la rotta, come in termini di comportamento normale sarebbe più probabile attendersi.

l'altro livello da osservare sarà quindi il minimo di ieri (che potrebbe andare a testare anche per primo) a al di sotto del quale si inizierebbe la chiusura del gap rialzista che avverrebbe a 42385. proprio la chiusura del gap rialzista potrebbe rappresentare un obiettivo normale per l'eventuale correzione in qualche modo dovuta. ogni proseguimento al ribasso oltre il livello di chiusura del gap segnalerebbe una pausa più marcata alle giornate di rialzo appena passate, data la presenza di un comportamento meno usuale.

Aggiornamento 08:38 futures in recupero, corretto previsione apertura a invariata o lieve rialzo.