24 gennaio, 2007

Analisi Operativa Future S&P MIB - 24 Gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42260 - 42290

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 200 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 200 punti)

La giornata di ieri ha realmente fornito segnali contrastanti e fatto di tutto per confondere le menti di investitori e trader. Cerchiamo quindi di fare un po' di chiarezza, sempre con la massima obiettività e senza pretendere di fare previsioni.

La presenza di segnali contrastanti è confermata dal trend a 15 minuti, che ieri si è girato al ribasso, fuori sincronia rispetto a quelli superiori a 60 minuti e giornaliero, che hanno sempre la precedenza. Precedenza che si è vista con il recupero messo in atto nel pomeriggio, che è poi porseguito a mercati chiusi, negli stati uniti e sui futures eurex. L'apertura si prevede quindi positiva ed è assolutamente necessario che, per fornire una conferma del recupero, si posizioni al di sopra dei 42335, ossia porti il mercato fuori da quella caotica congestione che lo ha visto per tutto il pomeriggio intrappolato tra i 42335 appunto e i 42180. Dico questo perché è innanzitutto necessario scongiurare la negatività relativa mostrata dal nasdaq, che non ha seguito gli altri indici usa mostrando un recupero decisamente più debole, soprattutto nel finale, dove ha addirittura perso gran parte dello stesso. Tutto ciò conferma l'incertezza presente sui mercati in questi giorni, si tratterà quindi di vedere se lo stesso nasdaq avrà il ruolo di anticipatore che solitamente si assume.

Tornando al nostro indice S&P MIB e future, dopo l'apertura positiva, che dovrebbe portare il mercato al di sopra della congestione, si tratterà di vedere come sarà affrontato il test dei massimi di ieri a 42440, al momento livello chiave della giornata. Infatti, un superamento degli stessi sarebbe un inequivocabile conferma della positività iniziata ieri pomeriggio e viceversa. Il superamento degli stessi 42440 scongiurerebbe peraltro l'ancora possibile, ma meno probabile, reversal del trend a 60 minuti verso il basso e aprirebbe piuttosto la strada ad un reversal di quello a 15 verso l'alto, con conseguente sincronizzazione dei trend, che porta spesso ai movimenti più esplosivi. Superati eventualmente i 42440 sarebbe anche corretto attendersi un qualche ritracciamento o pausa di riflessione, magari durante l'ora di pranzo, che tuttavia non dovrebbe mai portare il mercato al di sotto della zona di apertura per mantenere intatta l'eventuale positività. In ogni caso, un ulteriore superamento dei 42540 aprirebbe la strada al raggiungimento e test dei massimi a 42620.

Qeusllo descritto fin qui è lo scenario al momento più probabile, teniamo presenti i segnali che dovesse fornire sia in termini di positive feedback ovvero di negative feedback, come sapete egualmente importanti.

Lo scenario meno probabile, ma pur sempre possibile è quello negativo, che si aprirebbe con un mancato superamento dei 42440 ovvero con un immediato e deciso ritracciamento dopo lo stesso, che riportasse il mercato nella zona di apertura e a colmare l'eventuale gap, quindi nei pressi della chiusura di ieri pomerigggio a 42310 e nuovamente al'interno della caotica congestione di ieri pomeriggio. Una rottura al ribasso della stessa vedrebbe diventare importante il test dei 42180, che se supertai confermerebbero il trend ribassista a 15 minuti e porrebbe in pericolo quello rialzista a 60 minuti. Al di sotto si aprirebbero le porte ad un test dei fatidici 42000, che se perforati al ribasso vedrebbero la negatività prevalere decisamente, portando il mercato nell'area di supporto dei 41850 - 41800, che aveva respinto l'ultimo attacco ribassista e che a quel punto potrebbe non avere la forza di ripetere la difesa dell'area.

Fin qui gli scenari rialzista e ribassista, teniamo presente che l'indecisione dominante potrebbe anche lasciare il mercato confinato in un'area di congestione, che potrebbe svilupparsi proprio tra la zona del massimo di ieri 42440 e la congestione di ieri pomeriggio (42335 - 42180).