31 gennaio, 2007

Analisi Operativa Future SP MIB - 31 Gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42365 - 42425

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 200 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 200 punti)

Situazione alla Chiusura.
La giornata di ieri è stata caratterizzata ancora da una situazione di indecisione, che si protrae ormai da tre sedute e che vede il mercato costretto in un'area compresa tra i 42600 e i 42210. L'unica novità è stata il ribasso della mattinata che ha allargato i confini della stessa congestione. Il mercato durante l'ora di pranzo si è deciso a tornare nell'area di apertura, dove è rimasto poi per tutto il pomeriggio, con un lievissimo sbilanciamento verso l'alto che si riflette nella chiusura sopra la MPA. Da rilevare come ieri il ruolo della MPA sia stato ancora una volta utile e decisivo, per aiutarci a meglio comprendere ciò che accadeva. Infatti, nel pomeriggio, il mercato ha continuato ad attraversare la stessa nei due sensi, rafforzando il messaggio di indecisione che continuava a inviarci. Lo sbilanziamento verso l'alto è stato poi neutralizzato, dopo la nostra chiusura, dai mercati usa e dai futures eurex che hanno da un lato mantenuto inalterato lo scenario, chiudendo nella zona in cui si trovavano alle 17:40, e dall'altro mostrato una più marcata tendenza al ribasso, che, solo un recupero nel finale, ha permesso ai mercati di restare pressoché invariati rispetto al nostro indice SP MIB e future.

Previsione Apertura
Alla luce del livello attuale cui stanno trattando i futures, che mostra una certa tendenza al ribasso, la nostra apertura sarà probabilmente negativa e un primo segnale dell'entità della stessa negatività si avrà osservando dove il mercato si andrà a posizionare rispetto alla congestione di ieri pomeriggio, tra i massimi a 42520 e i 42380 (interna a quella più ampia che intrappola il mercato da tre sedute). Questa unita alla MPA ci fornirà i primi elementi di interpretazione della situazione.

Scenario Neutrale
Al momento di scrivere infatti l'apertura dovrebbe cadere esattamente tra il limite inferiore dell'ultima congestione (42380) e quelli della MPA (42425 - 42365), che oggi dovrebbe fare da supporto al mercato. Se quindi venisse subito superata al ribasso confermerebbe il tono lievemente ribassista registrato al momento di scrivere. Ricordo che in ogni caso che, finché non si uscirà dalla congestione ampia tra i 42600 ei 42210, non converrà trarre alcuna indicazione di rilievo. Lo ripeto: finché non si avrà una rottura confermata di questi limiti, gli scenari rialzista e ribassista sono egualmente probabili. Non facciamo, come sempre, previsioni, ma attendiamo che sia il mercato a mostrarci la strada che vuole prendere.

Scenario Ribassista.
Se dovesse proseguire il lieve orientamento al ribasso, presente all'apertura dei futures eurex, un attacco dei minimi della maxi congestione a 42210 sarebbe quindi probabile. A quel punto si tratterà di osservare se il mercato avrà la forza di superarli senza rientrare in congestione, confermando lo scenario ribassista, per andare a testare i 42075 ovvero se preferirà restare entro i limiti dell'area di consolidamento.

Scenario Rialzista.
L'area di consolidamento pomeridiana di ieri, registrata proprio al di sotto dei massimi di giornata, più volte testati, ha portato alla chiusura con orientamento lievemente rialzista. Se questo dovesse oggi tornare a prevalere, si potrebbe aspirare ad un superamento dei massimi della congestione stessa (42520), dopo che il mercato si sia posto al di sopra della MPA (42365 - 42425). Una conferma della positività, con il mercato che resti saldamente sopra i 42520 aprirebbe la strada ad un attacco ai 42600, limite superiore della maxi congestione. Solo un confermato superamento degli stessi, porterebbe il mercato verso i massimi registrati settimana scorsa a 42920.