10 gennaio, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 10 Gennaio 2007


Situazione Generale Pre Apertura
(le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Daily): Rialzo

Intermediate Trend (60 min.): Ribasso

Minor Trend (15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 41875 - 41925

Orientamento alla Chiusura: ribasssista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 265 punti circa
[per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 265 punti]

La giornata di ieri ha visto il mercato oscillare in un range limitato a circa 150 punti, se quindi si eccettua il piccolo gap al rialzo iniziale, c'è stato un sostanziale consolidamento che ha appunto visto il mercato trattare in un ambito ristretto.

qualche interessante indicazione per la giornata di oggi ci viene comunque fornita dal fatto che lo stesso gap non è stato chiuso completamente dall'attacco ribassista sviluppatosi nell'ultima mezzora di contrattazioni, che ha portato il mercato a registrare i minimi di giornata, chiudendo in prossimità degli stessi. la negatività della chiusura debole (vicina a minimi appunto) è perciò mitigata dal fatto che non si sia chiuso il gap di apertura, che, per quanto esiguo fosse, ha fornito un buon supporto al mercato. Ancor più importante è rilevare come il gap fosse in controtrend rispetto ai trend a 15 e 60 minuti, che sono saldamente ribassisti.

questi segnali di forza relativa sono proseguiti a mercati chiusi con un recupero messo a segno a wall street, rispetto ai minimi raggiunti intorno alla nostra chiusura, recupero che purtroppo ha avuto vita breve dato che avvicinandosi alla chiusura gran parte dello stesso si è perduta, la discesa è quindi proseguita in modo lieve sui futures usa per tutta la notte. il risultato netto è una chiusura degli indici usa intorno al livello dove si trovavano quando da noi chiudeva il mercato.

ecco quindi che per oggi è probabile un apertura nell'area della chiusura di ieri (41850) o poco al di sotto, che dovrebbe confermare la tenuta del gap, che si chiuderebbe a 41820. è quindi probabile un test della zona dei minimi di ieri, a 41835, che potrebbero anche essere violati, per andare a testare il livello esatto di chiusura gap e scuotere fuori dal mercato i rialzisti più deboli e frettolosi (spesso le due categorie coincidono, per la gioia degli specialisti). dopo questo esercizio il mercato dovrebbe quindi procedere per un recupero che è in qualche modo dovuto, dopo gli ultimi tre giorni tutti al ribasso. un target probabile per il recupero stesso potrebbe essere il massimo registrato ieri a 42015, ogni proseguimento al di sopra dello stesso ci fornirebbe ulteriori indicazioni di forza.

richiamo ancora una volta la vostra attenzione sul livelo chiave dei 41820 perché coincide anche con il minimo registrato venerdì scorso e con il confine superiore dell'area di consolidamento che il nostro indice SP MIB e future hanno sperimentato sul finire di dicembre, prima dello strappo verso i massimi a 42405 (per il future). se si perdesse questo livello il supporto potrebbe essere fornito dal minimo di lunedì a 41710, da cui potrebbe quindi partire il recupero. sotto quest'ultimo livello il segnale di negatività sarebbe inequivocabilmente forte e si procederebbe verso i 41600, confine inferiore della congestione di dicembre.

da non dimenticare poi il ruolo della MPA, che ogni giorno ci orienta, per capire in un istante, la situazione generale.

ricordo, infine, il principio generale che ispira queste analisi quotidiane, che sono quelle di un ipotetico sentiero che il mercato dovrebbe percorrere, seguendo un comportamento normale e ideale, definito in termini probabilistici. l'utilizzo dell'analisi sarà poi quello di fornire un feedback positivo, in caso di conferma, o negativo, in caso si rivelasse errata, che in ogni caso ci danno delle chiare indicazioni sulla situazione del mercato.