17 gennaio, 2007

Analisi Operatica future S&P MIB - 17 gennaio 2007


Situazione Generale Pre Apertura
(le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42425 - 42465

Orientamento alla Chiusura: ribasssista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 230 punti circa
[per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 230 punti]

la giornata di ieri ha visto la mattinata svilupparsi esattamente nel modo ritenuto più probabile, davvero molto particolare il pomeriggio di ieri, dove c'è stata una notevole variabilità dovuta ai ripetuti attacchi al ribasso, che coincidevano ad ogni discesa con ondate di acquisti, che innescavano dai rally improvvisi e rendevano estremamente volatile il mercato.

c'era, infatti, un buon supporto alla discesa, che mostrava una forza del mercato nascosta sotto l'apparente debolezza del mercato. tutto ciò non ha comunque impedito al trend di breve (a 15 minuti) di girarsi essendo ora al ribasso. quest'inversione ha fatto sentire il suo peso dopo la nostra chiusura, da un'analisi congiunta dei mercati dei futures e dei mercati usa, dove il recupero tentato da noi negli ultimi minuti di contrattazione è fallito. solo in chiusura c'è stato un recupero, che ha riportato i mercati nei pressi dell'area della nostra chiusura.

stamattina i futures sono in parità rispetto a ieri sera e/o in lieve ribasso. da attendersi quindi un apertura di poco negativa o comunque pressoché invariata.

sarebbe quindi probabile attendersi un test dei minimi di ieri posti a 42320, da cui potrebbe partire un recupero. teniamo presente che lo stesso sarebbe da considerarsi affidabile solo sopra la MPA, dato che, avendo il mercato chiuso al di sotto della stessa, questa rappresenta una resistenza.

quello sopra è il comportamento più probabile, se, invece, il ribasso dovesse proseguire di molto oltre il minimo di ieri un primo serio supporto sarebbe da individuare nell'area 42130 - 42160, corrispondente al culmine del movimento rialzista di giovedì 11 gennaio e che dovrebbe fornire un certo supporto essendo assimilabile ad una specie di gap rialzista.