26 gennaio, 2007

Windows Vista vs. XP: Performance Report

Mancano ormai pochissimi giorni al fatidico Windows Vista e molti saranno dibattuti sul da farsi. Mi sono già occupato della questione upgrade a Windows Vista.

Oggi, sperando di fare cosa gradita a quanto di voi sono in dubbio sul da farsi, vi propongo un interessante post che compara le prestazioni dei due Windows ossia Vista contro XP. Il risultato è solo in parte sorprendente, dato che Vista risulta molto meno performante di XP. Dico che la sorpresa è parziale, data l'esosa richiesta di hardware minimo che il nuovo Windows richiede (minimo un gigabyte di RAM e scheda video dedicata con un buon ammontare di RAM a sua volta). Da notare che l'accurato test condotto è avvenuto su una macchina che aveva una configurazione superiore ai requisiti minimi, ad esempio la RAM è pari a due gigabyte. Come nota lo stesso autore c'è da aspettarsi un ulteriore calo della performance di Windows Vista su macchine considerate obsolete per il nuovo sistema operativo di Microsoft che montino un solo giga di RAM.

La prova completa la trovate qui ed è riferita all'ultima release di Vista la RTM (quindi quella finale, detta release to manufacturing), lo stesso autore aveva fatto in passato un'altra prova, riferita alla Beta 2, che aveva ovviamente dato risultati molto peggiori (ma si trattava appunto di una versione di prova).

Per approfondire qui ci sono ulteriori riflessioni dell'autore, che utilizza Vista da lungo tempo (quando ancora si chiamava Longhorn). Qui trovate i consigli di Computerworld (autorevole voce del settore tecnologico) che vi invitano ad attendere e quindi a NON comprare Vista.