23 gennaio, 2007

Analisi Operativa Future S&P MIB - 23 Gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(Le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42360 - 42260

Orientamento alla Chiusura: Ribasssista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 200 punti circa
(per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 200 punti)

La giornata di ieri è andata secondo le previsioni tracciate nell'analisi operativa mattutina, unica eccezione la portata del ribasso pomeridiano, che se in qualche modo era dovuto, la decisione con cui il mercato ha perforato tutti i supporti su volumi in crescita, ha mostrato più debolezza di quella che ci avrebbe fatto pensare ad un normale ritracciamento dopo la corsa di venerdì.

Anche dall'andamento del mercato la mattina dobbiamo trarre degli insegnamenti in quanto, dopo aver superato i livelli segnalati qui a 42410 e 42460, sarebbe stato appropriato un test dei massimi in area 42600 - 42620, con un eventuale superamento di pochi punti per poi procedere al ritracciamento, che è invece arrivato in anticipo rispetto all'azione osservata in mattinata, che pareva propendere per un proseguimento del rialzo, anche se la mancanza di volumi e di decisione doveva allertarci.

Dopo la nostra chiusura il ribasso è proseguito sui mercati usa e sui futures eurex, che tuttavia poco prima della loro chiusura sono tornati nella zona corrispondente alla nostra. Al momento di scrivere i futures sono leggermente al di sopra della stessa, cosa che ci porta a propendere per un apertura piatta o al limite di poco al di sopra dell'area dove ieri abbiamo lasciato indice S&P MIB e futures.

La prima cosa da osservare attentamente, insieme alla MPA che in giornate come questa è preziosissima per aiutare ad orientarci, sarà la risoluzione del livello chiave dei 42235, più volte segnalatovi e che, sebbene perforato al ribasso, con una chiusura di poco al di sotto dello stesso, che non faceva ben sperare, potrebbe ancora fornire il supporto dovuto. Ciò in linea con le indicazioni di trend, che nel caso di quello intermedio e minore si sono entrambi da poco confermati al rialzo, il primo con un reversal avvenuto ieri mattina, il secondo con un mancato reversal al ribasso sventato nella giornata di venerdì. Se il supporto dovesse reggere diventa quindi probabile un test dei massimi di ieri a 42540 e un eventuale superamento degli stessi ci porterebbe finalmente ad un primo test dell'area dei massimi a 42620.

Se, invece, il livello dei 42235 non dovesse fornire supporto e cedere alla forza del ribasso impostato ieri, si andrebbe nuovamente a testare l'area dei minimi di ieri a 41175, al di sotto dei quali la situazione diventerebbe ancor più negativa con un probabile test dei 42000, che se dovessero essere perforati al ribasso, aprirebbero la strada ad un nuovo test dell'area compresa tra i 42850 e 42800, che ha fin qui respinto tutti gli attachi ribassisti, ma che potrebbe stavolta cedere.

Lo scenario rialzista è al momento di scrivere lievemente più probabile di quello ribassista, ma restiamo il più possibile obiettivi e aperti a qualsiasi sviluppo, come sempre vi consiglio di fare.