13 gennaio, 2007

Twitter: segui profste in diretta ogni giorno 24/7

come sempre approfittiamo del weekend per introdurre qualche novità che riguardi il profste blog, proponendovela nei giorni di pausa dai mercati.

la novità di oggi è twitter, che finalmente ho avuto il tempo di installare sul blog. si tratta della nuova mania web che sta contagiando milioni di persone. va oltre l'SMS e oltre i servizi di messaging come MSN e simili.

che cos'è twitter?

dopo essersi iscritti al servizio, si può mettere sul proprio sito o blog un riquadro, come quello che da oggi compare sul profste blog, che voi aggiornate via web o via SMS, quindi da ovunque vi troviate, scrivendo ciò che state facendo in quel momento. si può in realtà scrivere qualsiasi cosa vogliate e la stessa comparirà istantaneamente sul vostro sito e sulla vostra pagina utente su twitter. all'inizio può sembrare un po' strana come cosa, ma vi assicuro che la twitter mania contagerà anche voi.

non è necessario avere un sito o blog per usare twitter, dato che potrete far visualizzare i vostri messaggi anche dallo stesso sito di twitter e/o via SMS. sarà quindi vostra la scelta di rendere pubblici o meno i messaggi che invierete a twitter e limitarne o la visione solo ai vostri amici. per quanto riguarda la vostra lista di amici, che sono un po' come i contatti di messenger, essi riceveranno un sms di aggiornamento ogni volta che voi scriverete qualcosa su twitter e a vostra volta voi riceverete un sms, ogni volta che qualche vostro amico aggiorna il suo twitter (i servizi di notifica sono ovviamente disabilitabili).

per quanto riguarda il profste blog è un altro modo per vedere come si svolge live e in diretta la vita di un trader professionista, una specie di reality via web e parallelamente fornire aggiornamenti volanti. credo questo servizio possa esservi utile sia per restare collegati al profste blog in tempo reale, anche quando lontani da un accesso a internet, sia per comprendere quanti sacrifici realmente comporta questo mestiere (basterà vedere di volta in volta cosa sto facendo e ve ne renderete conto). insomma, vi accorgerete di come, quella del trader professionista sia realmente una vita ascetica e fatta di orari e routine rigorose, scarsissima vita notturna e sociale (se non si va a letto presto la mattina non è possibile operare) e tanto, tantissimo, direi perenne studio. come tipo di impegno e dedizione richiesta credo sia assimilabile alla vita degli sportivi professionisti, almeno questo è il modo in cui la vivo io e che ho notato essere adatto a me.

come mi è stato fatto notare in passato, altre persone che si occupano di trading in varie forme, più o meno a tempo pieno, mi hanno contestato, amichevolmente, che la prendo troppo sul serio, che studio troppo e che studiare troppo nel trading non serve. che dire...questo è quello che funziona per me e posso solo condividere con voi ciò che faccio io, sia in termini di tecniche di trading, sia in termini di approccio a questa professione. sono convinto che vi siano mille altri modi per fare trading e quello che seguo è, lo ripeto, ciò che funziona per me e che da queste pagine condivido ogni giorno con voi.

tornando a twitter sono certo che il servizio avrà un successo enorme e che, per quanto riguarda il profste blog, incontrerà certamente il vostro favore data l'utilità e il valore che aggiunge ai post e agli articoli qui pubblicati.

via twitter segnalerò anche eventuali avvisi riguardanti il blog, come appunto aggiornamenti segnalazioni di eventuali ritardi o problemi nelle pubblicazioni.

Ricevi via SMS gli aggiornamenti del profste blog in tempo reale