05 gennaio, 2007

Analisi Operativa future SP MIB - 5 gennaio 2007

Morning Pivot Area (MPA) = 42300 - 42350

Orientamento alla Chiusura rialzista (sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 300 punti circa
[per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 300 punti]

Dopo lo storno di ieri, che è stato più forte di quanto in molti ritenessero necessario, c'è da rilevare la sostanziale tenuta del livello chiave dei 42000, testato per ben due volte nel corso della giornata, che si è poi conclusa con un recupero dai minimi, che ha riportato il mercato sui livelli di apertura, dopo un test dei massimi di giornata.

resta aperto il gap down apertosi la mattina, che fa il paio con il gap up di martedì 2 gennaio, che ieri ha fornito un supporto alla discesa. proprio questi due gap potranno orientarci, insieme alla MPA, nel corso della giornata per permetterci di comprendere la direzione del mercato.

il recupero attuato ieri sera e la chiusura sono poi proseguiti sui mercati usa e sull'eurostoxx future (che chiude alle 22), anche se c'è da rilevare un'importante divergenza tra il comportamento del nasdaq e degli indici dow jones ed SP 500 in fase di chiusura. infatti, mentre il tecnologico ha mantenuto i guadagni, mettendo a segno una giornata decisamente positiva i due indici industriali hanno invece restituito i guadagni chiudendo sulla parità.

la nostra apertura ci dirà quale dei due orientamenti prevarrà qui in europa e come sempre sarà utile vedere anche come apre lo stessoo eurostoxx per avere indicazioni sul comportamento del nostro SP MIB.

anche guardando il livello dei futures usa al momento di scrivere ci si può attendere un'apertura pressoché invariata del nostro indice con un conseguente affermarsi dell'orientamento prevalente, sarà quindi da vedere se dapprima si andranno a testare i minimi di ieri, in zona 42000 ovvero i massimi intorno ai 42200. dopodiché saranno proprio i due gap a dirci cosa il mercato ha intenzione di fare. se ci si avvierà a chiudere uno dei due con decisione il segnale sarà inequivocabile, mentre un permanere del mercato entro il range di ieri ci darà un segnale di incertezza e del bisogno di una giornata di consollidamento. è, infatti, anche probabile che nel dubbio l'europa attenda l'apertura dei mercati usa per decidere il da farsi.

riassumendo, teniamo presente la MPA e i due gap per orientarci in questa giornata, che, più del solito, è aperta ad ogni possibile sviluppo.

Ripubblica subito questa analisi sul tuo sito gratuitamente!