08 gennaio, 2007

Analisi Operativa future SP MIB - 8 gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 42000 - 41910

Orientamento alla Chiusura ribasssista (chiusura sotto la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 290 punti circa
[per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 290 punti]

Dopo il pesante crollo intraday (quasi 700 punti), avvenuto nell'ultima mezzora di contrattazione, venerdì scorso, il mercato dovrebbe prendere una pausa di riflessione e la seduta di oggi ha una buona probabilità di rivelarsi di mero consolidamento e in linea teorica dovrebbe proporre addirittura un qualche recupero o ritracciamento.

andiamo con ordine, dopo la nostra chiusura i mercati usa hanno visto il nasdaq recuperare parte del terreno perso con la repentina discesa, mentre dow jones ed SP 500 sono restati sostanzialmente invariati intorno ai minimi. anche i futures stamattina sono al momento di scrivere pressoche invariati, questo ci fa realizzare che un'apertura sostanzialmente invariata è lo scenario più probabile.

altrettanto probabile potrebbe essere un successivo test dei minimi di venerdì, in zona 41820, che potrebbe portare il mercato a tentare di chiudere il gap al rialzo del 2 gennaio, nominalmente a 41785 ovvero a 41770 (minimo fatto registrare dal mini future SP MIB). Nel caso sarà qui importante osservare il comportamento del mercato poiché lo stesso gap potrebbe continuare ad offrire un supporto, come ha fatto venerdì bloccando il crollo esattamente sul minimo registrato il 2 gennaio dal future SP MIB, da cui potrebbe quindi partire un recupero che sospenderebbe il ribasso in corso. per valutare l'entità del recupero eventuale utilizzerermo quindi la MPA.

se, invece, il gap venisse chiuso definitivamente, con un proseguimento al ribasso, il segnale di negatività datoci dal mercato venerdì sarebbe confermato.

questi gli scenari più probabili, con un comportamento del mercato normale, ogni conferma o scostamento dagli stessi ci fornirà delle indicazioni (feedback positivo o negativo) utili.