11 gennaio, 2007

Analisi Operativa SP MIB - 11 Gennaio 2007


Situazione Generale Pre Apertura
(le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Ribasso

Minor Trend (Grafico 15 min.): Ribasso

Morning Pivot Area (MPA) = 41610
(oggi caso eccezionale: l'area coincide con un solo livello, potenziale straordinario!)

Orientamento alla Chiusura: neutrale (chiusura uguale alla MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 270 punti circa
[per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 270 punti]

ieri è stata un'altra giornata dove le nostre ipotesi riguardanti un atteso e dovuto recupero non si sono realizzate facendoci trarre importanti conclusioni sul ribasso in corso.

come precisato nell'aggiornamento flash di ieri mattina, dopo la penetrazione al ribasso di tutti i livelli segnalati, diventava ancora più probabile una qualche forma di recupero, che sarebbe stata segnalata da un ritorno al di sopra dei 41600.

osservando poi la lunga congestione che si è formata intorno all'ora di pranzo si noterà come la stessa avesse come limite superiore proprio il livello fatidico dei 41600, segnalato nelle mie due analisi mattutine. ecco quindi che il pomeriggio, con i numerosi dati macroeconomici attesi per ieri e l'apertura di wall street hanno portato con loro il recupero tanto atteso: eravamo, infatti, al quinto giorno consecutivo di ribassi, senza farsi ingannare dal falso recupero di martedì, che con la chiusura sui minimi di giornata non era catalogabile come tale.

è interessante analizzare nel dettaglio cos'è accaduto ieri pomeriggio, dopo un allungo sopra i 41600, che ha portato il mercato a testare i massimi di giornata, a 41740, senza tuttavia proseguire oltre, ma anzi tornando quasi di prepotenza verso gli stessi 41600, lasciando perciò aperto il gap ribassista dell'apertura, che aveva offerto una resistenza decisa al recupero. la chiusura è avvenuta magicamente proprio a 41610, situazione che lasciava sul campo molta incertezza e tutti gli scenari aperti: proseguimento del ribasso ovvero del recupero con una tentativo di chiusura del gap stesso.

ecco quindi che gli stessi scenari si propongono per la giornata di oggi, tuttavia, tenedno presente che dopo la nostra chiusura il tanto atteso recupero è arrivato con un rialzo che ha portato i mercati usa ad una chiusura positiva, che è stata ancor più marcata per il nasdaq, che sappiamo come in questo peirodo stia sovraperformando gli altri indici, senza essere fin qui riuscito a trainarli con se.

per quello che interessa noi comunque oggi è prevista un apertura positiva, che dovrebbe portare il mercato al di sopra del massimo di ieri a 41740 e quindi precedere la probabile chiusura dello stesso gap ribassista di ieri mattina a 41850. questo il primo compito che il nostro mercato tenterà di portare a termine. a questo punto gli scenari possibili sono un proseguimento dello spunto rialzista fino ad un test dei 42000, il trend giornaliero che essendo al rialzo potrebbe far entire la propria dominanza ovvero con una ripresa del ribasso che sarebbe dettata dal prevalere dei trend a 15 e 60 minuti, che sono saldamente ribassisti. In termini probabilistici è sempre il trend di ordine superiore a prevalere, anche perché quelli intraday sono sl momento bisognosi di una pausa, che si sostanzierà nel descritto recupero.

due parole sulla MPA che oggi e di nuovo magicamente è rappresentata da un solo valore, cosa che accade davvero di rado e che preclude una giornata ad elevato potenziale (senza dare tuttavia indicazioni sulla direzione).
in primo luogo il fatto che la MPA sia costituita da un unico llivello che coincide esattamente col valore di chiusura è di per se un fatto straordinario e rarissimo, che mostra in modo inequivocabile tutta l'incertezza cui eravamo di fronte ieri in chiusura. inoltre, c'è da rilevare come regola generale che quanto più la MPA è ristretta, tanto più alte sono le probabilità di una giornata esplosiva (long range day) ossia con un escursione dai minimi ai massimi molto marcata. questi elementi uniti alla maggior probabilità di un recupero, indicataci dalla chiusura usa e dal livello dei futures al momento di scrivere, ci forniscono un ottimo seganle per la giornata che sta per aprirsi.

restiamo comuqnue e sempre aperti anche a possibili negazioni dell'analisi proposta, che darebbero un fortissimo segnale in senso opposto.