05 settembre, 2007

NUOVA Analisi Operativa Futures Globale profste: presentazione ufficiale

Come promesso, dopo la ripresa delle pubblicazioni che ha seguito la pausa estiva, l'analisi operativa di profste assumerà una nuova forma, considerate quindi le analisi che troverete sul blog a partire da oggi ancora una versione beta, quindi provvisoria e passibile di errori.

Ogni commento è suggerimento in proposito è ben accetto, al fine di permettermi di migliorare le analisi qui proposte, giungendo ad una forma più completa, che includa innanzitutto una visione globale di ciò che accade sui mercati finanziari e in particolare per quanto riguarda il futures più trattati e più liquidi in tutto il mondo.

In particolare, insieme al nostro S&P MIB trattato nel mercato IDEM di Piazza Affari, analizzeremo i seguenti contratti future:
Mercato Eurex: Eurostoxx 50, Dax, Bund.
Mercato CME: S&P 500 (ES), Nasdaq 100 (NQ), Russel 2000 (ER2), Yen/Dollaro (JPYUSD)

Per quanto riguarda i futures del CME si farà prevalentemente riferimento alla sessione diurna, vedere orari apertura wall street, che ricalca l'andamento degli indici cash e vede la maggior parte dei volumi occorrere proprio in quelle ore, dando una maggior significatività agli accadimenti registrati.

Per il momento abbandonerò la presentazione della Morning Pivot Area, che tuttavia sarà nuovamente inserita nella versione definitiva. Ciò al fine di concentrare maggiormente le mie attenzioni e i miei sforzi sulle novità proposte. Anche la frequenza di queste nuove analisi operative non sarà garantitamente quotidiana, anche se cercherò di presentarla ogni mattina, come di consueto, alle ore otto.

Consigli in ogni caso di sottoscrivere i feed RSS o la ricezione via e-mail e/o blackberry, in modo da essere tempestivamente aggiornati sulle pubblicazioni presentate sul sito. In contemporanea è ripreso anche il servizio Twitter, di aggiornamenti in tempo reale e ricevibili gratis anche via SMS e via RSS feed appositamente dedicati agli aggiornamenti in tempo reale, in una forma nuova, che permetta di fornirvi aggiornamenti sintetici e tempestivi sulla situazione dei mercati sempre tendenti a coadiuvare la vostra analisi del quadro generale.