15 gennaio, 2007

Analisi Operatica future S&P MIB - 15 gennaio 2007

Situazione Generale Pre Apertura
(le definizioni di trend si basano sulla Teoria di Dow)

Major Trend (Grafico Daily): Rialzo

Intermediate Trend (Grafico 60 min.): Rialzo

Minor Trend (Grafico 15 min.): Rialzo

Morning Pivot Area (MPA) = 42265 - 42345

Orientamento alla Chiusura: rialzista (chiusura sopra la MPA)

Differenza (premio) SP MIB future - SP MIB cash = 250 punti circa
[per riferire i livelli all'indice SP MIB cash sottrarre quindi 250 punti]

innanzitutto ricordiamo che oggi i mercati usa sono chiusi, quindi si potrebbe avere una contrazione della volatilità portata dall'assenza dell'influenza che gli stessi hanno sui mercati europei, sia in termini di flussi di investimento, sia in termini di ruolo di mercati di riferimento. a questo proposito vorrei rilevare come in effetti e ancora una volta il nasdaq abbia dato il la al rialzo spettacolare di settimana scorsa, avendo iniziato prima degli altri indici, americani ed europei, a guidare il recupero.

altro motivo che potrebbe dar luogo ad una giornata di consolidamento è il fatto che la stessa era già in qualche modo attesa per venerdì. laddove poi ci siamo trovati di fronte ad un ulteriore rialzo di circa 200 punti, che ha coronato la settimana con un test dei massimi, posti a 42405, avvenuto proprio negli ultimi minuti di contrattazione, dalle 1730 alle 1740, quando il mercato S&P MIB cash era già chiuso (il future tratta per 10 minuti in più dell'indice vero e proprio che termina alle 1730).

andiamo con ordine. data la forte chiusura di venerdì e il buon rialzo dei mercati asiatici, che hanno aperto la settimana in positivo, ci si attende un'apertura al rialzo, compresa tra i 42500 e i 42600. quest'apertura porterà quindi probabilmente a violare subito i massimi posti a 42405 con un proseguimento del rialzo, che incorpori e sconti quello che c'è stato venerdì proprio sui mercati usa, dopo la nostra chiusura, che li ha portati a chiudere, a loro volta, vicino ai massimi di giornata. da qui in poi si tratterà di osservare attentamente il mercato, per vedere se ad un certo punto il proseguimento del rialzo inizierà a perdere forza ovvero se proseguirà indiscusso.

laddove perda un po' della sua forza ci sono quindi due possibilità:

- un consolidamento intorno ai nuovi massimi e al di sopra dei 42405, con un tentativo di chiusura dell'eventuale gap al rialzo iniziale e quindi una congestione che prosegue per tutto il giorno, portando alla giornata di pausa in qualche modo attesa e dovuta.

- una discesa al di sotto dei massimi a 42405, conseguente ad una più decisa chiusura dell'eventuale gap iniziale, che darebbe luogo ad una reazione più marcata, in questo caso diventerebbe utile vedere come il mercato si comporta rispetto alla MPA, che dovrebbe fornire un primo supporto alla discesa, che potrebbe comunque proseguire oltre.

questa, come ogni mattina (alle 8:00 / 8:15), è la roadmap tracciata dal profste blog per la nostra giornata (è la stessa che uso io e che condivido volentieri con voi), che sarà in grado di farci da guida nell'interpretazione di ciò che accade sui mercati, fornendoci un feedback positivo (comportamento normale del mercato) ovvero negativo (semplice deviazione dal comportamento più probabile o aberrazione nei casi più estremi). in ogni caso i segnali saranno ugualmente utili per aiutarci a comprendere in ogni momento cosa sta accadendo.

Ricordo, infine, che grazie a twitter è ora possibile seguire le giornate di profste in diretta 24/7, anche quando non siete al computer, ricevendo gli aggiornamenti via sms (come sempre tutto completamente gratis e senza pubblicità alcuna).