03 gennaio, 2007

Analisi Operativa future SP MIB - 3 gennaio 2007

riprendiamo le analisi operative con la storica Morning Pivot Area (MPA).
(per chi non la ricordasse riscrivo i principi di interpretazione della stessa).

la MPA per oggi è compresa tra
42080 e 42260
(questi livelli sono riferibili all'indice SP MIB sottraendo i 300 punti che rappresentano il premio ossia la differenza tra future e indice cash).

la chiusura di ieri a 42350, essendo sopra la stessa MPA, da quindi un'impostazione rialzista al mercato, confermata da un permanere dei prezzi al disopra dell'area.

durante la giornata tenere presente come riferimento la MPA che quindi dovrebbe fare da supporto e se attraversata al ribasso darebbe un impostazione ribassista per la giornata.

se, infine, i prezzi dovessero entrare e restare nella MPA si avrebbe un'impostazione neutrale per la giornata.

previsione apertura
dopo la chiusura sui massimi di ieri e il proseguimento al rialzo dell'eurostoxx fino alla chiusura, è più probabile un apertura al rialzo (da confermare guardando prima dell'apertura il livello su cui si attesta l'eurostoxx stesso, che apre prima del nostro SP MIB e può fornire un utile riferimento da cui trarre elementi utili).

data la giornata di ieri completamente al rialzo sarebbe da ipotizzare un certo consolidamento, anche se la giornata odierna è certamente da ritenersi anomala per la riapertura dei mercati usa dopo una serie di giorni di chiusura dei mercati consecutivi da record (l'ultima volta era stato dopo l'11 settembre) e i conseguenti riassestamenti dovuti (è anche il primo giorno di contrattazioni dell'anno per i mercati americani).

in ogni caso, dopo l'apertura al rialzo e la conseguente rottura o test del massimo di ieri a 42350 c'è da attendersi il predetto consolidamento, almeno fino all'apertura dei mercati usa, che potrebbero portare con loro elementi di instabilità dovuti agli assestamenti necessari.

ribadisco che queste sono solo delle linee guida per la giornata, che non vogliono essere delle previsioni in alcun modo. si possono utilizzare, come del resto faccio io, anche per comprendere se il mercato si comporta in modo normale ovvero per capire se si presentano delle anomalie.

se quindi il mercato dovesse comportarsi in modo diverso dalla previsione sarebbe facile interpretare i cambiamenti rispetto alle ipotesi (anche tenendo presente la MPA come area guida).

ad esempio, se come ieri il forte aumento dei prezzi, conseguente all'apertura al rialzo, si rivela del tutto inatteso le probabilità favoriscono un'impostazione al rialzo che proseguirebbe probabilmente per tutta la giornata, come in effetti è stato. se al contrario ci fosse un apertura al ribasso o piatta, rispetto all'attesa apertura la rialzo, ecco che la stessa fornirebbe un segnale di relativa debolezza del mercato, da confermare con un successivo ed eventuale attraversamento al ribasso della MPA.

Ripubblica subito questa analisi sul tuo sito gratuitamente!