10 ottobre, 2007

Trader Part Time: gli strumenti di Profste

Come molti di voi sapranno consiglio sempre e fermamente di evitare di lasciare la propria professione per il trading (maggiori informazioni qui), avendo fatto questa scelta posso parlarne con cognizione di causa. I motivi sono molteplici e non risiedono tanto nell'impossibilità di essere profittevoli con il trading, anche se le probabilità di riuscirci sono davvero molto basse, ma nella mole di reali difficoltà di cui è lastricata la strada del trader professionista, che sono davvero enormi e se volete averne un'idea vi consiglio di leggere attentamente il profilo di 12 pagine che il New Yorker ha appena dedicato a Victor Niederhoffer, trader professionista e manager di hedge fund , che opera sui mercati da quesi 30 anni durante i quali ha fatto e disfatto e poi rifatto una vera e propria fortuna con il trading, salvo poi incappare nella crisi di agosto e ritrovarsi nuovamente a dover fronteggiare perdite consistenti (nell'articolo se ne parla approfonditamente) che in una frase estremamente emblematica:
“Niederhoffer dichiara che in 28 anni da investitore professionista non ha avuto un solo giorno di trading realmente soddisfacente.”
Questa frase da sola, racchiude in se gran parte delle difficoltà quotidiane che si affrontano nel trading professionale e dovrebbe far riflettere. Provate a pensare cosa può significare vivere con la consapevolezza di non riuscire MAI a concludere una giornata professionalmente soddisfatti al 100% e questo prescinde da profitti o perdite. Personalmente riesco a trovare la soddisfazione in ciò che faccio cercando di non voler a tutti i costi raggiungere la perfezione e questo mi ha dato modo di imparare a sopravvivere alle occasioni perdute o alle perdite, che sono due elementi che molti di voi riconosceranno essere spesso fonti di frustrazioni, ma il percorso per arrivare a questo è tutt'altro che semplice e immediato e soprattutto è in continua evoluazione. Quindi posso affermare che personalmente non mi riconosco nell'affermazione di Niederhoffer, anche se molto vera, proprio per il percorso che ho fatto e sto facendo che ha cercato di risolvere anche problemi come quello, accanto allo studio dei mercati e delle tecniche di trading.

Tornando a noi, spero davvero che sia chiaro come intraprendere il trading come unica attività sia praticamente una follia e per questo siano chiari i motivi per cui lo sconsiglio fermamente a chiunque.

Detto questo, credo invece che per tutta una serie di motivi il Trading come attività Part Time, affiancata alla propria professione sia una scelta realmente percorribile e che può riservare elementi di soddisfazione e margini di successo, a patto che si prenda questo impegno estremamente sul serio e in maniera professionale.

Per questo la prima risorsa è il percorso di studio e bibliografico che ho creato e comprende gran parte dei libri e delle risorse sulle quali io stesso mi sono formato, senza segreti, perché sapete bene come sia contrario alla scelta di non condividere i propri metodi e le proprie conoscenze, anche perché la stessa scelta non porterebbe alcun vantaggio reale sui mercati data l'enorme preminenza dell'elemento psicologico nel trading (è questo un altro dei miei grandi convincimenti sul quale ho basato gran parte delle mie strategie).

Buona parte dei contenuti di questo sito è quindi creato coerentemente con l'assunto secondo il quale abbandonare il proprio lavoro per il trading sia una scelta sbagliata. I contenuti cercano quindi di fornire tutta una serie di strumenti didattici e di analisi che consentano di avere a disposizione tutto ciò che serve per poter affrontare al meglio il percorso verso il Trading Part Time, che ritengo sia alla portata di tutti coloro che sono disposti a sacrificare gran parte del proprio tempo libero allo studio dei mercati e del trading e ricordando che non esistono scorciatoie verso il successo sui mercati finanziari.

Il primo strumento vero e proprio che consiglio a tutti (trader part time e professionisti o aspiranti tali) è ampiamente descritto nel mio seminario, che proprio in questo periodo sto tenendo in varie forme online e dal vivo e in versione ridotta e completa, in modo da permettere a gran parte di voi di accedere ai concetti ivi racchiusi. Per quanto di voi fossero impossibilitati a prendere parte ai vari seminari ho reso disponibili le slide del seminario che sono scaricaili gratuitamente qui.

L'unica cosa che voglio rimarcare con forza è, se non lo avete già fatto, il consiglio di smettere subito di fare trading con soldi reali e PRIMA allenarsi sul simulatore fino al momento in cui si sarà dimostrata una reale capacità di realizzare un profitto costante, dopo aver coperto TUTTI i costi. Mettete al primo posto la preservazione del vostro capitale e l'accrescimento della conoscenza (sulle slide trovate tutti i dettagli, che al corso approfondisco ovviamente più a fondo, ma che sono comunque sufficenti per capire l'approccio da me proposto).

Come avete avuto modo di leggere sulle slide o di sentire direttamente dalle mie parole, il consiglio che do, che in realtà è un vero e proprio metodo per il raggiungimento dell'eccellenza nel trading, utilizzabile sia dai trader part time, così come dai trader professionisti (io per primo ne faccio un uso costante) è quello del simulatore (da non confondere con il paper trading). Troverete tutti i dettagli in merito nelle slide o partecipando direttamente ad una delle date del seminario (indicate in alto a destra in ogni pagina del sito), per cui evito di dilungarmi.

Un altro strumento fondamentale per i trader part time è la profste MPA, fornita ogni mattina intorno alle 8 con l'analisi operativa pubblicata su queste pagine.

C'è poi l'aggiornamento in realtime, che ogni giorno dalle 6 di mattina, alle 22, compatibilmente con i miei impegni di trading che hanno sempre la precedenza fornisce a tutti voi e gratuitamente una serie di aggiornamenti tempestivi sulla situazione dei mercati e i livelli chiave, come supporti e resistenze da tener d'occhio per orientare i vostri giudizi sulla situazione dei mercati.

Tutti questi strumento non sono e non vogliono dare indicazioni operative in alcun modo, ma sono preziosi ausili pensati anche per chi non ha il tempo materiale di seguire costantemente i mercati e si dedica al trading solo parti time. Come avrete modo di vedere, l'insieme di dati fornito dall'analisi operativa e dagli aggiornamenti in realtime, uniti alla preziosa profste MPA, vi permette di formare un giudizio in modo veloce e oggettivo sulla situazione dei mercati in ogni momento del giorno, anche solo accedendo agli aggiornamenti col vostro blackberry o addirittura confrontando il valore dell'S&P MIB con la sola profste MPA, per dare un giudizio volante, poi necessario di ovvi approfondimenti quando il tempo lo permette, sull'andamento di Piazza Affari e degli altri principali mercati internazionali.