23 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 23 Ottobre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 39370 (caso eccezionale: MPA coincidente con un solo valore!)
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)



La seduta di ieri è certamente classificabile come giornata di recuperi a livello globale, soprattutto grazie alla chiusura in positivo di Wall Street e malgrado i segni negativi che hanno dominato le chiusure delle borse europee.

È stato in particolare il Nasdaq (NQ) che ancora una volta guidati recuperi con un'ottima performance al rialzo, seguita dal Russell 2000 (ER2) che ha pure mostrato una buona positività, mentre il più esitante è stato il recupero dell' S&P 500 (ES).

Le nota di cautela ci provengono dall'area del valore che su tutti gli indici si è posizionata più in basso di quella di venerdì, dai volumi che pur essendo stati superiori alla media, sono risultati inferiori a quelli della discesa di venerdì e i cosiddetti market internals, fra cui vi riporto il numero delle azioni che ieri sono avanzate, che risulta relativamente poco superiore rispetto a quelle che sono diminuite, come risulta dalla tabella seguente (fonte Barchart):
NYSE Nasdaq AMEX
Advancing Issues: 1792 1774 572
Declining Issues: 1479 1204 701
Unchanged Issues: 109 119 109

Se andiamo a vedere, in cerca di conferme la dinamica del Bund del cambio yen/dollaro, questi hanno ieri sicuramente messo a segno una giornata di pausa, che si è conclusa con il segno positivo e con l'area del valore posizionatasi più in alto di quella di venerdì.

Resta quindi da vedere se a partire da oggi si avranno delle conferme del recupero mostrato ieri, ovvero se la negatività perderà di nuovo il sopravvento.

Per quanto riguarda seduta che sta per aprirsi voglio sottoporvi il grafico del nostro indice e future S&P MIB:


Come si nota dalla figura sopra, abbiamo per la giornata di oggi tutta una serie di punti di riferimento estremamente utili per orientare i nostri giudizi, unitamente al caso eccezionale che avrete sicuramente notato sopra di una profste MPA ridotto ad un unico valore, che come saprete predice una forte e imminente espansione nel range, che tuttavia non è detto che arrivi necessariamente oggi.

In particolare, abbiamo due gap che si sovrappongono nella stessa area (gap echo) andando a formare una banda orizzontale supporto/resistenza su cui è necessario concentrare la nostra attenzione. Se si considera poi che gran parte del recupero avvenuto dopo la close di piazza affari, è altamente probabile che l'apertura di oggi vedrà aggiungersi un'ulteriore gap al rialzo, che probabilmente si sovrapporrà ai due già esistenti.

Vediamo insieme i livelli di apertura chiusura dei diversi gap. Quello al rialzo del 19 settembre va dai 39.555 (e non a caso ieri il massimo è stato 39.550), fino ai 39.695 (minimo del 1º ottobre). Il gap al ribasso della giornata di ieri va dai 39.550 (massimo di ieri) fino ai 39.930 livello di chiusura di venerdì. A questi livelli si aggiunge il minimo di venerdì a 39.745, che probabilmente sarà un altro livello di attenzione.

Rispetto qui alla giornata di ieri, con le contrattazioni avvenute in un'area dove mancavano dei riferimenti così precisi, oggi abbiamo tutta una serie di livelli che certamente ci aiuteranno a orientare i giudizi, che come sempre devono essere i più possibili obiettivi e come sempre, se possibile, privi di alcuna opinione, che spesso condiziona fortemente la nostra stessa capacità di analisi.