01 ottobre, 2007

Gratis le Slide del Corso Trading di Profste!

Come molti di voi ricorderanno, due settimane fa si è tenuto un mio seminario a Milano organizzato in collaborazione con Traderlink e Trading Library, che si ripeterà il prossimo Sabato 17 Novembre sempre a Milano, cui si sono aggiunte recentemente una serie di repliche, in versione ridotta, dello stesso seminario in occasione del TOL Expo a Milano, di Tradando 2008 a Forlì. Accanto a queste repliche, ci sarà una presentazione dello setsso seminario che si terrà online (webinar) in due appuntamenti da un'ora ciascuno.

Oggetto del seminario è l'utilizzo dell'ottimo simulatore recentemente offerto con il software di Analisi Tecnica e Trading Visual Trader, nell'ultima e rinnovata versione VT5 che potete provare gratuitamente per 15 giorni qui, comprensiva anche del simulatore oggetto del mio seminario.

Durante questo weekend ho ricevuto un email, che ho deciso, con il permesso dell'autore di riproporvi in parte:

"dopo aver assistito al seminario sul simulatore ho lasciato l'evento con un iniziale scetticismo che non esito a confessarle. come può una sessione simulata riprodurre fedelmente tutte le componenti del trading reale?

durante i giorni seguenti mi sono poi riletto le slide del seminario e ho deciso di provare a seguire l'approccio al trading da lei proposto, comprese le sessioni simulate. Senza dilungarmi troppo, devo confessarle di essermi sbagliato. è incredibile come le sessioni di allenamento, come le chiama lei, permettano di acquisire una visione del proprio trading e dei propri errori, che in pochi giorni mi ha portato a decidere di sospendere il trading reale fino al momento in cui non avrò completamente impostato e testato la mia strategia sul simulatore.

certo, questa non è una garanzia di futuri successi, ma sento di aver trovato un approccio sensato e volevo rigraziarla per aver contribuito a migliorare la mia visione del trading."

Mi ha fatto davvero molto piacere ricevere questo email, dato che mi rendo conto che l'approccio al trading da me proposto è, per molti versi, singolare rispetto a quelli che vengono presentati. Non nascondo la sensazione netta di aver colto parte dello scetticismo di cui sopra nell'audience del seminario e questo elemento mi ha spronato a cercare di coinvolgere maggiormente i partecipanti per trasmettere loro questa mia visione.

Per queste ragioni e spinto anche dall'email ricevuto, ho deciso di rendere disponibili e scaricabili gratuitamente (grazie a Max di finanza inutile per l'hosting) da tutti le slide del seminario (che sono praticamente un Ebook sull'argomento), che presentano gran parte dei concetti esposti e che mi auguro contribuiranno a dare ad altri una visione nuova del proprio approccio al trading. Nelle slide manca la dimostrazione pratica della sessione simulata, tuttavia, i concetti più importanti sono presenti ed esposti in modo (che ritengo) chiaro.

Gradirei, come sempre, ricevere un vostro feedback anche su questa mia iniziativa, per il quale oltre all'email (che noto essere preferito da molti) potete utilizzare i commenti qui sotto, in modo da rendere disponibili per tutti le vostre osservazioni, che eventualmente potete fare anche in modo completamente anonimo.