22 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 22 Ottobre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 39945 - 39975
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)

Dopo l'approfondita e consueta analisi del sabato mattina, che propone un riassunto della settimana passata e i temi di quella entrante, cui vi rimando per una visione approfondita del quadro d'insieme, vediamo i compiti che i mercato si trovano davanti in questo inizio di settimana, che appare per molti versi decisivo.


Come spesso cercato di fare, teniamo come riferimento l'S&P 500 future (ES), poiché il più importante e influente tra gli indici azionari, cui facilmente si possono riferire tutti gli altri.


Come si può osservare chiaramente dalla figura sopra, i compiti ornamentali che il mercato si trova a dover affrontare in quest'inizio di settimana sono la tenuta o meno del minimo del 18 settembre, che ha preceduto l'annuncio del taglio dei tassi 50 punti base da parte della fed, che diede inizio al raggiungimento dei massimi storici. A tal proposito, si osserva come l'aria di congestione che ha preceduto lo stesso taglio dei tassi, dovrebbe fornire un qualche supporto al mercato e quindi un rallentamento all'eventuale proseguimento dei ribassi.

Sarà quindi importante concentrarsi sull'osservazione il comportamento dei mercati, nel momento in cui venissero superate al ribasso i minimi del 18 settembre e si dovesse mostrare un'accettazione al di sotto degli stessi. L'ultima chances supporto e quindi fornita dall'area di congestione evidenziata in figura, al di sotto della quale il naturale obbiettivo diventerebbe quello dei minimi del 16 agosto.

Si nota anche, come sia ancora effettiva l'ipotesi di formazione di un trading range tre massimi storici e i minimi estivi, proposta proprio lunedì scorso, nel contesto della quale diventa importante osservare se e come il mercato raggiungerà la parte inferiore del trading range, che si considera appunto ancora in formazione.

Vorrei proporvi, infine, il grafico del Bund, poiché appare evidente come settimana scorsa in corrispondenza dei cali nei mercati azionari vi sia stata una corsa verso la qualità, con un'accentuata domanda per strumenti di investimento sicuri, come mostrato nella figura sotto.



Appare quindi evidente come il mio consiglio di seguire sempre anche il Bund, prescindendo dagli strumenti sui quali concentrate il vostro interesse, azioni,opzioni, futures e quant'altro, sia oggi ancor più fondato, poiché l'andamento speculare dello stesso rispetto agli indici azionari è più che mai evidente (anche se non è ovviamente garantito). Seguire il Bund non è quindi un elemento su cui fondare i propri giudizi, bensì da utilizzare come strumento che può confermare o meno gli andamenti dei mercati azionari.

Discorso analogo si può fare per lo yen/usd, del quale vi propongo un grafico che conclude l'analisi di oggi.