19 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 19 Ottobre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 40055 - 40195
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)


Dopo che la seduta di ieri è stata caratterizzata dal forte ribasso avvenuto tra le 13 e le 13.30 su tutti gli indici azionari, con un movimento laterale che lo ha preceduto e seguito, vi dico in tutta sincerità che questa analisi preferirei scriverla questa sera.

Mentre trovo le parole per dare degli elementi di giudizio riguardanti la seduta che si sta per aprire, sul mio monitor scorrono i valori dell'indice Nikkei, già fortemente negativi e in continuo peggioramento. Questo peggioramento si osserva parallelamente sugli indici ES, NQ, ER2, che nella sessione Globex stanno scendendo su volumi decisamente elevati per quest'ora, dove normalmente gli scambi sono molto ridotti. La discesa, iniziata a partire dalla mezzanotte ora italiana, ha sostanzialmente annullato il parziale recupero avvenuto dopo i ribassi registrati alle 13 di ieri (sempre ora italiana).

Proprio ieri, sono stato criticato da un interlocutore istituzionale per un'eccessiva sincerità che traspare dai miei scritti. Non è ovviamente mia intenzione prestare questo spazio e delle polemiche che ritengo sterili e improduttive. Tuttavia, posso affermare che questo mio approccio basato sul dire le cose come stanno, avendo il massimo rispetto per chi legge, mi ha in questi anni portato costruire un rapporto di fiducia con voi al quale non rinuncerei mai, poiché oltre che estremamente gratificante costituisce, anche se potrà sembrare strano, una delle basi e degli elementi essenziali del mio stesso trading. Mi piacerebbe sapere il vostro pensiero in merito, potrete per questo usare i commenti qui sotto o l'email.

Ed è proprio in quest'ottica che vi dico molto sinceramente, che stamattina non so cosa scrivere, un po' perché gran parte degli scorsi giorni li ho trascorsi con l'influenza, cosa che mi ha permesso di seguire i mercati in modo parziale, perdendo quel feel essenziale per il mio trading e quindi per le mie analisi, ma a parte questo e soprattutto, ciò che osservo è un ritorno delle condizioni del luglio scorso, che hanno preceduto i crolli estivi.

È quindi molto strano, cercare di analizzare ciò che accade, perché non riesco a capire se che vedo sono dovute alla mia in attività legata all'influenza ovvero al fatto che i mercati hanno realmente cambiato tono e in modo molto marcato rispetto a una settimana fa.

Giova tal fine riflettere sul fatto che la sensazione che sto provando è molto simile a quelle provate quest'estate, quando prevaleva un sentimento di frustrazione poiché ogni giorno mi sembrava di capire sempre meno di ciò che accadeva sui mercati, poi è venuto il crollo che tutti conosciamo conseguente alla crisi di liquidità.

Con questo non voglio dire che siamo vicini ad un evento simile, perché queste sono solo mie sensazioni, che probabilmente sono influenzate anche dalle scorse giornate dove ho potuto seguire i mercati relativamente poco. Tuttavia, passando ai fatti, ciò su cui voglio attirare la vostra attenzione è il fatto che il Bund e il cambio yen/dollaro hanno ripreso a comportarsi esattamente come l'estate scorsa, ossia in modo perfettamente antitetico rispetto a quello degli indici azionari. Vi basterà dare un'occhiata ai corrispondenti grafici per rendervene conto.

Si ritrovano quindi tutte quelle condizioni di quel flight to safety, che caratterizzò la crisi estiva, con uno spostamento di ingenti masse di fondi verso strumenti sicuri, come appunto i titoli di Stato.

A questo scenario si aggiunga il fatto che oggi è giornata di scadenza delle opzioni, dove tipicamente si assiste ad un incremento di volatilità, specialmente agli orari di apertura delle borse europee e statunitensi. Ancora, il petrolio che raggiunge i $ 90, l'euro che supera gli 1,43 rispetto al dollaro, sono elementi che non si possono trascurare.

Il richiamo alla cautela estrema, lo ripeto estrema, in una giornata/periodo come questo sono una cosa che mi sento di fare con estrema fermezza. Rimandandovi all'analisi di domani, con il riassunto approfondito della settimana finanziaria, dove avrò modo di riflettere in modo approfondito sugli accadimenti, anche alla luce di quello che vedremo scorrere sui nostri di monitor nella giornata di oggi.