16 ottobre, 2007

profste al TOL Expo con IntesaTrade

AGGIORNAMENTO: Per partecipare agli incontri profste - Intesatrade è necessario iscriversi qui poiché i posti sono limitati.

Mi hanno appena confermato gli orari e i temi di altri due interventi che terrò al TOL Expo settimana prossima qui a Milano (arriviamo così ad un totale di 3 appuntamenti dove sono certo riuscirò anche a rispondere a gran parte delle vostre domande).

I due nuovi interventi si terranno in collaborazione con IntesaTrade, presso il loro stand:

Giovedì 25 08:30 - 09:30
Book Pro...Fondo: l'utilizzo dei 20 livelli mediante l'Advanced Book

Venerdì 26 12:00 - 13:00
Chart Trading: l'immissione ordini direttamente dal grafico


Ho scelto personalmente gli argomenti da trattare e ringrazio lo staff di Intesatrade per l'opportunità offertami. In particolare, il primo seminario (che inaugurerà la serie di incontri targati Intesatrade) sarà sul Book Verticale, uno strumento che io utilizzo per il mio trading e considero indispensabile, specialmente perché arricchito di recente dalla visualizzazione delle 20 proposte d'acquisto (book profondo) con il dettaglio del numero di ordini (disaggregazione) delle stesse, strumento a mio avviso molto utile per scoprire quali ordini sono generati da computer (black box trading) e quali da esseri umani in carne ed ossa. Elemento questo fondamentale sui mercati odierni, dove circa il 40% delle transazioni avviene tra computer e, come vedremo, gran parte di ciò che vediamo sui book è generato da macchine.

Il secondo argomento è molto utile per i trader part time, poiché consente l'invio degli ordini a mercato direttamente dal grafico e con loro degli stop loss e dei take profit. IntesaTrade permette di gestire gli ordini direttamente dal grafico e direi che questo strumento è molto utile e interessante proprio per chi fa trading affiancandolo alla propria professione principale, che, come sapete, consiglio sempre di non abbandonare MAI per il trading. Ecco quindi che in linea con il consiglio principale che do a ciascuno di voi, ho deciso di approfondire uno strumento ideale per chi non vede nel trading la propria unica attività, ma anche per chi, volendo seguire più mercati, decide di automatizzare una parte della gestione delle entrate e delle uscite a mercato.