09 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 09 Ottobre 2007


profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 40815 - 40915
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)


La seduta di ieri ha visto un generale ritracciamento avvenuto su tutti gli indici azionari e caratterizzato da volumi in netto calo che confermano il carattere della giornata di consolidamento ricerca di equilibrio dopo i rialzi di venerdì.

Andiamo subito ad analizzare il Market Profile e riferito al nostro indice e future S&P MIB, perché proprio in giornate come questa lo strumento mostra una notevole utilità. Come si può osservare dal grafico sopra, la parte bassa del profilo di ieri mostra una forma allargata, che confermano l'eccessiva convinzione dei venditori mostrata fin qui. I prezzi più bassi, infatti, non sono stati in grado di attrarre nuovi venditori, cosa che sarebbe risultata in una forma allungata verso il basso del profilo. Ancor più importante osservare l'area del valore (value area) che malgrado i ribassi nominali di una giornata conclusasi con un -0,51%, è riuscita a situarsi poco più in alto di quella di venerdì (notiamo la barra verticale rossa di ieri, essere sovrapposta nella parte inferiore e più in alto nella parte superiore rispetto a quella di venerdì). Si osserva ancora, come il POC (Point of Control) si è nettamente più elevato di quello registrato nella seduta di venerdì.

Queste caratteristiche del Market Profile confermano la natura della giornata classificabile come di consolidamento e non ancora come seduta ribassista in senso proprio. Anche i profili degli altri indici azionari che seguiamo mostrano analogamente la parte bassa più allargata, indicante la mancanza di convinzione da parte dei venditori.

Resta quindi sul tavolo il tema principale della settimana finanziaria segnalato ieri, ossia il superamento dei massimi storici da parte del S&P 500, poiché il contratto future (ES) da noi seguito al mancato nella seduta di venerdì di confermare l'azione dell'indice cash. Resta quindi importante mantenere la nostra attenzione su quei 1579,25, che devono necessariamente essere superati al fine di confermare la bontà del rialzo in corso su tutti gli indici azionari.

Da rilevare ancora l'azione del Nasdaq 100 (NQ) che ieri ha avuto un comportamento divergente rispetto a quello degli altri indici azionari, poiché è stato in grado di mettere a segno una seduta al rialzo, che è andato a segnare nuovi massimi rispetto a quella di venerdì. Azione questa che conferma il periodo di marcata positività dell'indice, che da agosto sta guidando recuperi e ha ritrovato uno smalto che non mostrava dai tempi precedenti la crisi del 2000.

Tornando all'analisi generale, si tratterà di vedere quante sedute durerà il consolidamento iniziato ieri, poiché non è detto ovviamente sia esaurito. Nell'osservare l'eventuale procedere dello stesso, aiutandoci con la teoria del Market Profile, sarà di fondamentale importanza osservare se ci saranno dei mutamenti nel carattere mostrato dalla dinamica dei prezzi e del valore, che induca a nuove considerazioni. a tal fine come riferimento al ribasso teniamo i minimi raggiunti nella seduta di giovedì scorso dagli indici, che ha segnato la fine del precedente ritracciamento e l'inizio dei rialzi di venerdì.