05 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 05 Ottobre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 40600 - 40680

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)


La giornata di ieri ha offerto su tutti i mercati azionari un'altra seduta di consolidamento senza particolari spunti. Il nostro S&P MIB è stato l'unico indice che ha da un lato sovraperformato agli altri e dall'altro ha offerto qualche elemento interessante da aggiungere a quel nell'analisi di ieri che restano prevalentemente validi e verso i quali vi rimando, per un inquadramento della situazione attuale a livello generale.

Nella seduta di ieri, il nostro fib, dopo un'apertura in diretta ribassista della rottura dei minimi del giorno prima, che ha portato a stabilire minimi per la giornata a 40.375, ha innescato un'immediata e molto decisa reazione che ha portato il mercato prima a recuperare i minimi di mercoledì, poi a chiudere il gap, quindi raggiungere superare i massimi della seduta precedente.nella prima parte del pomeriggio ci sono poi testati i massimi raggiunti all'apertura di martedì, cui è seguito un consolidamento proseguito fino alla chiusura nell'area immediatamente inferiore a tali livelli. Il nostro consolidamento è stato causato dal fatto che gli altri indici azionari non hanno seguito la positività mostrata dal nostro indice e future S&P MIB, poiché hanno messo a segno la terza giornata consecutiva di ritracciamento, dopo i rialzi di lunedì scorso.

Si tratterà ancora una volta di vedere se il nostro fib stia facendo da leader, come sempre più spesso accade e vedrà gli altri indici adeguarsi alla positività mostrata ieri da Piazza Affari. Inutile dire che il più 0,32% ufficiale nasconde ancora una volta la portata degli accadimenti ed a tal fine andiamo ad analizzare il Market Profile di ieri, confrontandolo con quello delle giornate precedenti, per ottenere ulteriori informazioni con la profondità che la sola analisi dei prezzi secondo l'analisi tecnica tradizionale non ci permetterebbe.


Come si vede chiaramente nella figura sopra, il valore per la giornata di ieri si è posto decisamente al di sopra di quello di mercoledì, con un POC (Point OF Control) che ha svolto egregiamente il suo compito di magnete, portando la chiusura a corrispondere esattamente con lo stesso e segnalandoci una situazione equilibrata e di accettazione dei livelli più elevati di prezzo sui quali il mercato si era attestato nella mattinata. Ciò conferma la bontà del rialzo visto, anche se è indubbio che la mancanza di seguito e soprattutto il mancato superamento dei massimi di martedì a 40.825, laddove quelli di ieri si sono fermati a 40.820, ingenera in noi qualche elemento di cautela.

Se è vero infattiche la giornata di ieri segna la fine, per il nostro fib, nel periodo di ritracciamento, con il teste dei massimi raggiunti precedentemente, è anche vero che una conferma la tendenza rialzista in alto potrà avvenire solo dal necessario superamento confermato dei 40.825 di cui sopra.

Ancora guardando il profilo della giornata di ieri si osserva come la parte superiore, considerevolmente più larga di quella allungata, che ne costituisce la parte inferiore, dimostra come ieri i prezzi più elevati non siamo stati in grado di attirare sul mercato nuovi compratori, come sarebbe dovuto essere se la conferma del rialzo in alto fosse giunta già ieri. Ripeto, è probabile che la mancanza di positività decisa sugli altri indici azionari abbia frenato gli investitori di piazza affari, questo può essere dovuto all'attesa per l'importante dato macroeconomico su cui posti di lavoro negli Usa atteso per oggi e da cui dipenderà gran parte della prossima decisione sui tassi di interesse da parte della fed, nella riunione di ottobre del FOMC.

Oggi quindi con l'attesissimo dato sul lavoro negli Stati Uniti atteso per le 14.30, avremo probabilmente la risposta tutti gli interrogativi posti dalla dinamica osservata ieri. A tal fine vi ricordo il nuovo appuntamento del sabato mattina con l'analisi riassuntiva della settimana finanziaria, sempre su queste pagine, dove avremo modo di analizzare insieme quanto accadrà oggi, ponendolo in un'ottica più ampia che ci aiuti a tracciare il quadro di riferimento della prossima settimana.