31 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 31 Ottobre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 40285 - 40305
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Neutrale (chiusura entro la profste MPA)


Iniziamo subito col dire che anche la seduta di ieri è stata caratterizzata da un'assoluta assenza di volumi su tutti i mercati, che dimostra ancora una volta il clima di assoluta attesa della decisione sui tassi di interesse da parte della Federal Reserve attesa per questa sera alle 19:15 (vi ricordo la possibilità di seguire insieme a me in diretta video la decisione stessa e le conseguenze in tempo reale sui mercati).

Ogni considerazione è quindi stamani abbastanza superflua poiché è probabile ci troveremo davanti ad un'altra giornata di attesa, molto simile a quella di ieri. A voler essere precisi, gli indici azionari hanno ieri mostrato una lieve negatività, assolutamente non supportata dai volumi, che come detto sono stati praticamente irrisori su tutti i mercati. Il Nasdaq (NQ) ha fatto eccezione essendo l'unico mercato azionario che alla chiusura non ha mostrato un'area del valore inferiore a quella del giorno precedente. Ripeto comunque che queste considerazioni lasciano il tempo che trovano dati i caratteri di marcata attesa che i mercati ci hanno mostrato.

Torna utile fare un ulteriore richiamo alla cautela, poiché l'ambiente di trading i mercati hanno mostrato anche ieri è costellato di falsi movimenti, facilmente orchestrabili proprio per l'assenza di volumi, da cui è necessario guardarsi e dubitare, attendendo sempre una conferma degli stessi.

La seduta di ieri ha, tuttavia, offerto proprio sul finale la possibilità di avere dei chiari riferimenti per l'apertura di oggi, per quanto riguarda Dax ed Eurostoxx 50. Infatti, poco prima e subito dopo la chiusura di Wall Street alle 21, anticipata a causa dell'entrata in vigore dell'ora solare qui in Europa e non negli Stati Uniti (dove arriverà domenica) c'è stato una discesa dei futures nella sessione notturna (Globex) ben visibile nelle ultime barre intraday di Dax ed Eurostoxx 50. Questo selloff ha portato il Market Profile di Dax ed Eurostoxx 50 a mostrare uno spike, concetto che nel Market Profile è diverso da quello utilizzato nell'analisi tecnica tradizionale.

Aiutiamoci con una figura per spiegare meglio il concetto di spike nella Market Profile e la sua utilità operativa.


Come si osserva chiaramente nella figura, riferita all'Eurostoxx 50 di ieri (quella del Dax è molto simile), il profilo mostra nella parte bassa una porzione estremamente esigua dello stesso, dove è avvenuta la chiusura evidenziata dalla freccia blu. In pratica, la discesa dei prezzi avutasi nel finale non ha avuto modo di essere confermata o smentita proprio a causa della chiusura del mercato e la prima cosa da vedere oggi sarà proprio se quest'ultima discesa sarà accettata o rigettata dal mercato. Il fenomeno è in questo caso denominato Spike ribassista.

Questo ci fornisce dei chiari riferimenti, nei livelli che caratterizzano questo spike. Uno è ovviamente il minimo di ieri posto a 4457 (e 7983 per il dax), l'altro è l'inizio dello spike collocato a 4476 (e 8027 per il dax). A seconda di dove aprirà il mercato avremo subito un'ovvia conferma o negazione dello Spike. Se infatti il mercato aprirà entro detti limiti, o addirittura al di sotto, lo Spike sarà confermato. Se invece il mercato aprirà al di sopra del limite superiore dello spike ribassista, lo stesso sarà immediatamente negato.

C'è da aggiungere che qualora il mercato apra all'interno dello Spike o al di sotto dello stesso, gli estremi dello Spike rappresenteranno degli importanti livelli di supporto e resistenza, che tuttavia hanno valore solo in caso di un primo test e saranno cancellati dopo lo stesso. Mi aiuto con un esempio per chiarire l'utilizzo dei livelli, anche se poi durante gli aggiornamenti in tempo reale avremo modo di seguirne insieme l'utilizzo sul campo. Ipotizzando che il mercato apra entro lo Spike ribassista, il livello superiore dello stesso sarà una resistenza, mentre il minimo della giornata, che è poi il livello inferiore dello Spike, sarà supporto. Tuttavia è importante ribadire come dopo il primo test, gli stessi saranno cancellati. Quindi la validità di questi livelli segnalati dallo Spike è buona solo per un primo test.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e di aver aggiunto un altro tassello alla teoria del Market Profile che giorno dopo giorno da queste pagine sto cercando di presentarvi nel modo più semplificato possibile. Approfittiamo quindi della relativa calma dovuta al clima di attesa per la decisione della Fed di stasera per apprendere insieme un nuovo concetto legato alla teoria del Market Profile.