16 ottobre, 2007

Report sullo Scandalo Derivati: da non perdere

Vi segnalo la prima puntata della nuova serie di Report, visionabile qui, dedicata ale recenti vicende sui derivati che hanno coinvolto alcuni istituti di credito. La puntata di Report che fornisce un chiaro e dettagliato quadro della vicenda, spiegando molto bene anche il funzionamento dei contratti derivati strutturati denominati swap al centro della questione.

Ve ne consiglio la visione integrale, poiché si possono trarre importanti insegnamenti sul mondo della finanza e degli investimenti, che interessano sicuramente tutti noi, anche chi non opera in derivati.

Questa la scheda ufficiale del programma:
Il banco vince sempre 14/10/07
In studio Milena Gabanelli. Inchiesta di Stefania Rimini.

Gli Enti pubblici hanno sempre bisogno di soldi e li trovano facendo mutui e obbligazioni. Poi si fanno sistemare i debiti dalle banche che si inventano operazioni di finanza strutturata. E così si spostano i debiti in là nel tempo e il pacco se lo ritroveranno le giunte future. Le Regioni, le Province e i Comuni di solito non capiscono i rischi che corrono e non si accorgono dei costi impliciti nelle operazioni “swap”. Gli “swap” fanno parte della famiglia dei derivati (la stessa dei derivati emessi sui mutui subprime che hanno messo in crisi le borse di mezzo mondo) e si chiamano così perché derivano il loro valore da variabili esterne.Sono strumenti complessi e rischiosi, dove chi ne sa di più lucra profitti abnormi, e chi ne sa di meno perde tutto. Pare che in Italia non si possa vivere senza i derivati perché non hanno lasciato fuori nessuno, dalla grande Regione al piccolo Comune di montagna, dalla lavanderia, al policlinico, all’istituto delle suore. Sono almeno 30 mila le imprese private coinvolte, e 900 gli enti pubblici che ci stanno rimettendo centinaia di milioni. Siccome però nel caso degli enti pubblici passano per perdite potenziali, non vengono scritte da nessuna parte, e rimangono debiti fantasma.