16 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 16 Ottobre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 40765 - 40885
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)


La seduta di ieri è stata il naturale proseguimento della discesa di giovedì e del recupero avvenuto su bassi volumi di venerdì. Per quanto riguarda l'S&P 500 future (ES) possiamo osservare dal grafico sotto come si sia chiuso il gap del 5 ottobre e come lo stesso abbia offerto un supporto al mercato, tornato entro la congestione che si è formata al di sotto Dei massimi storici.


Per osservare comprendere pienamente quanto accaduto aiutiamoci con il Market Profile, ha tal fine scelto quello relativo alle ultime tre sedute dell'Eurostoxx 50.


Come si osserva chiaramente dal grafico sopra il valore (value area), rispetto alla seduta di giovedì quella del reversal, che ha seguito la falsa rottura dei massimi storici da parte dell'ES, è indubbiamente diminuito. Questo elemento ci porta classificare la seduta al rialzo di venerdì come un falso recupero, cosa apparsa con chiarezza nella giornata di ieri.

Osserviamo insieme il profilo della seduta di ieri poiché è da manuale, come vedete durante la mattinata c'è stata un'iniziale accettazione dei livelli di prezzo più elevati sui quali si era chiusa la settimana precedente. Accettazione che si evidenzia con la parte superiore del profilo ingrossata.

Come poi avrete visto, durante la giornata in corrispondenza dell'apertura di Wall Street c'è stata quella discesa marcata e decisa evidenziata la parte centrale del profilo molto esile. Questo mostra che il movimento verso i nuovi prezzi inferiori è stato repentino, poiché i partecipanti al mercato percepivano quel punto i prezzi della mattinata come troppo elevati, cosa che ha attratto sul mercato i venditori che con decisione hanno spinto gli stessi prezzi verso il basso.

A questo punto, nell'ultima parte della seduta, il mercato ha mostrato accettazione dei nuovi livelli di prezzi più bassi, come si evince dalla parte inferiore del profilo, che essendo più larga mostra appunto i partecipanti al mercato hanno percepito questi nuovi prezzi come equi e quindi hanno confermato il movimento al ribasso del pomeriggio.

Si tratterà quindi di vedere se nei prossimi giorni, gli indici azionari procederanno al ribasso, andando a formare quel trading range di cui abbiamo parlato nell'analisi di ieri e che si vede chiaramente impossibile formazione anche nella prima figura in alto riferita all'ES. D'altro canto, il fatto che il gap del 5 ottobre sull'ES abbia finora offerto un supporto alla discesa, potrebbe riportare i mercati verso i livelli massimi.

Statuita quindi la negatività della seduta di ieri, è assolutamente necessario osservare con attenzione cosa accadrà a partire da oggi e nelle prossime sedute. Se i mercati procederanno al ribasso può darsi che arrivino a testare i minimi estivi, anche se i continui interventi da parte delle autorità monetarie a sostegno dei mercati finanziari rendono al momento relativamente poco probabile questa possibilità, che comunque esiste e va tenuta presente. Se, invece, i mercati riusciranno a tornare e a superare i massimi raggiunti nella seduta di giovedì scorso, confermandosi al di sopra degli stessi, si confermerà ovviamente il quadro rialzista mostrato a partire dal 16 agosto.