04 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 04 Ottobre 2007

profste MPA (Morning Pivot Area) = 40530
- 40570


Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)


La seduta di ieri certamente classificabile come ulteriore e più marcato consolidamento, che ha seguito i rialzi di lunedì scorso. Il range estremamente ridotto, ben visibile sul nostro indice e future S&P MIB, confermano questa classificazione della giornata.

Colpisce il fatto che il massimo raggiunto ieri dal nostro fib sia esattamente pari a quei 40.635 e costituiscono l'estremo superiore della congestione, che lunedì era stata rotta al rialzo e che poi ha visto i prezzi rientrare entro i suoi confini nelle ultime sedute di ritracciamento. Anche il Market Profile disegnato ieri è molto simmetrico ed equilibrato, a conferma della natura della giornata, vediamolo insieme nella figura sotto:


Se poi andiamo a confrontare il valore rispetto a quello delle sedute precedenti, ricordiamo che il concetto di valore è centrale della teoria del Market Profile, si osserva che dopo l'innalzamento dello stesso avvenuto martedì a seguito dei rialzi avvenuti lunedì, c'è stato ieri un abbassamento dell'area del valore, come risulta dal seguente grafico:


Si andiamo, tuttavia, a confrontare l'area del valore di ieri con quella della giornata di lunedì, si osserva come la Value Area sia ancora saldamente al di sopra di quella del giorno dei grandi rialzi. Altro elemento questo che conferma la fin qui citata natura di consolidamento con la quale possiamo classificare gli ultimi movimenti del mercato verso il basso. Notiamo ancora come gran parte della seduta di ieri si sia svolta esattamente in corrispondenza dei massimi di lunedì, a confermare un'accettazione dei nuovi livelli più elevati raggiunti con i rialzi.

Certo, la qualità del rialzo sarà confermata da un definitivo posizionamento dei prezzi di alti sopra dei 40.635, che costituiscono il limite superiore dell'area di congestione citata, fino ad allora sarà utile tenere presente qualche ulteriore elemento di cautela, oltre a quelli generati dalla natura del periodo caratterizzato dalla crisi creditizia che, lo ricordo ancora, è tutt'altro che esaurita.

Gli altri indici azionari da noi seguiti attraverso i corrispondenti contratti future offrono considerazioni analoghe, anche se mentre Nasdaq (NQ), Russell 2000 (ER2), Fib, Dax e Stoxx hanno mostrato ieri un calo di volumi rispetto ai due giorni precedenti, e confermano la natura di ritracciamento delle giornate. S&P 500 (ES) e Dow Jones hanno esibito volumi lievemente crescenti, che confermano l'importanza di non dimenticare gli elementi di cautela.

Per la giornata di oggi propongo di osservare, insieme alla profste MPA, che grazie al suo ritorno integra i nostri giudizi di una situazione dei mercati nel corso della giornata, gli estremi della seduta di ieri, come riferimenti che possono aiutare il nostro giudizio.

In particolare, si osserva che se da un lato la limitata della profste MPA rende probabile un'espansione dei prezzi, che non è detto avvenga necessariamente oggi e che può avvenire in entrambe le direzioni (secondo la teoria della profste MPA le probabilità di un'espansione dei prezzi sono inversamente proporzionali rispetto all'ampiezza della stessa); dall'altro tornano estremamente utili massimo al minimo della seduta di ieri, come riferimenti essenziali per giudicare l'eventuale direzione che l'espansione stessa prenderà. Gli elementi di cautela qui sono ovviamente portati dai falsi breakout, che data l'estrema volatilità del periodo risultano altamente probabili.

Il metodo da me utilizzato sia il risultato di un'integrazione delle diverse teorie, che vanno a comporre la mia strategia, della quale cerco ogni giorno di rendervi partecipi esponendo in modo semplificato i risultati degli studi che faccio ogni sera e ogni mattina prima dell'apertura, in modo che siano facilmente utilizzabili anche da chi ha meno tempo da dedicare all'analisi dei mercati.

Un elemento che dimostra palesemente il grado di integrazione che esiste fra diversi strumenti, è oggi il fatto che il POC (Point Of Control) riferito al nostro fib sia pari a 40.530, che è anche il limite inferiore della profste MPA. Ecco quindi che questo livello di prezzo, altamente significativo per la giornata odierna, sarebbe probabilmente trascurato utilizzando gli strumenti tradizionali dell'analisi tecnica.