30 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 30 Ottobre 2007


profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 40340 - 40380
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Ribassista (chiusura sotto la profste MPA)


Pochissimo da commentare per quanto riguarda la seduta di ieri svoltasi in un clima di incertezza e attesa per la decisione sui tassi di interesse attesa per domani da parte della Fed. Come si vede chiaramente dal grafico sopra, riferito all'S&P 500 future (ES), ma facilmente estensibile anche agli altri indici azionari, la progressiva azione dei volumi accompagnata da una altrettanto progressiva riduzione del range delle barre giornaliere, conferma il clima di attesa e di incertezza.

Se da un lato è vero quindi che il valore della giornata di ieri si è innalzato per tutti gli indici azionari, dall'altro l'estrema esiguità dei volumi non conferma la positività che rimane solo teorica. in realtà, come si vede chiaramente che dal grafico, dal reversal del 24 ottobre scorso sono proprio mancati i volumi a sostenere e confermare lo stesso recupero avviatosi durante quella seduta. Dopo i cali del 19 ottobre si può vedere chiaramente come il mercato si sia riportato sui livelli che hanno preceduto quella discesa.

Il clima di incertezza e attesa è confermato anche dal Bund che ieri ha messo a segno un inside day (con il range interamente contenuto in quello del giorno precedente).

Per la giornata di oggi, che si prevede ancora probabilmente simile a quella di ieri, il consiglio è quello di prendere come riferimento gli estremi della seduta di ieri e tener presente che in questo ambiente di trading i falsi movimenti e le trappole possono essere disseminate ovunque, elemento che impone un richiamo alla massima cautela e fondamentalmente ci porterà a dubitare di qualsiasi movimento, almeno in prima battuta e salvo conferme.