29 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 29 Ottobre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 39970 - 40110
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)
Dopo l'analisi proposta sabato è ancora pienamente valida, che come di consueto riprende i temi più importanti della settimana scorsa, iniziamo questa nuova settimana finanziaria, che sarà dominata dalla decisione in materia di tassi di interesse che arriverà dalla fed mercoledì, ponendo degli obiettivi e dei riferimenti che possano aiutare i nostri giudizi sull'andamento dei mercati.

Al fine, facciamo riferimento al grafico dell'S&P 500 future (ES), come sempre indice di riferimento per tutti gli altri:


La figura sopra intende porre degli obiettivi di breve periodo da abbinare alle considerazioni fatte nell'analisi di sabato scorso, che tendono a concentrarsi sul quadro di riferimento.

Come si osserva chiaramente, settimana scorsa c'è stata un'area di congestione sviluppatasi a metà del trading range in ipotetica formazione tra i massimi storici e i minimi di agosto. Ecco quindi che un'uscita confermata dalla stessa micro area di congestione, potrà fornire validi elementi di giudizio e riferimenti, facilmente riportabili anche con riferimento agli altri indici azionari.

In particolare, l'obiettivo del raggiungimento dei massimi storici è quello naturale che ci troveremmo davanti una volta che si confermi l'uscita al rialzo iniziata nella giornata di venerdì e proseguita con i rialzi dei mercati asiatici presenti al momento di scrivere, accompagnati da un'apertura al rialzo del Dax e dell'Eurostoxx 50, appena avvenuta. D'altronde è necessario tener presente anche la possibilità di una falsa rottura rialzo con un rientro nell'area di congestione.

Parallelamente, l'obiettivo del raggiungimento dei minimi estivi sarà quello che naturalmente ci troveremo davanti una volta che si abbia un'eventuale uscita confermata al ribasso dalla stessa microarea di consolidamento formatasi la scorsa settimana.

Credo che questi siano i temi sui quali concentrare le proprie attenzioni in questo inizio di settimana, ben ricordando che gran parte della stessa sarà probabilmente influenzata dalle decisioni che arriveranno mercoledì ed quindi presumibile che i mercati mostrino prima caratteri di attesa e poi movimenti conseguenti al giudizio che daranno sulla decisione stessa.