17 ottobre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 17 Ottobre 2007

profste fib MPA (Morning Pivot Area) = 40430 - 40530
cos'é la profste MPA?

Orientamento alla Chiusura: Rialzista (chiusura sopra la profste MPA)


La seduta di ieri ha visto un proseguimento della negatività di lunedì. Il recupero mostrato prima della chiusura dal nostro S&P MIB si è virtualmente esaurito nel proseguimento della seduta come si vede chiaramente da Dax ed Eurostoxx 50, che hanno chiuso in prossimità dei minimi.

Per quanto riguarda l'S&P 500 (ES) c'è stata, inoltre,una negazione del supporto fornito dal gap del 5 ottobre, che inizialmente aveva limitato la discesa.

Passando ad analizzare quanto accaduto al valore (concetto legato alla teoria del Market Profile), Dax Eurostoxx 50, S&P MIB ed ES hanno tutti stabilito la nuova Value Area più in basso, confermando il movimento negativo. Una nota positiva ci viene dal Russell 2000 (ER2) che malgrado il formale ribasso pari a -1,17% (il più elevato tra gli indici che seguiamo) è riuscito ad ottenere un valore solo lievemente inferiore a quello di lunedì. Il Nasdaq 100 (NQ) è stato poi addirittura in grado di mantenere il valore inalterato.

C'è a questo punto da attendersi una qualche forma di consolidamento, dopo le due sedute consecutive al ribasso, che potrebbe arrivare già oggi.

In generale, resta da vedere se, come detto nell'analisi di lunedì, questo ribasso sia l'inizio di un movimento che, prendendo come riferimento l'ES, porterà alla formazione di un trading range compreso tra i massimi storici e i minimi del 16 agosto oppure sia un semplice ritracciamento dopo il raggiungimento dei nuovi massimi, che permetta al mercato di tornare verso l'alto portando aalla formazione di un'altra gamba rialzista. E' questo il tema principale e il compito che i mercati devono assolvere e sul quale è necessario concentrare tutta la nostra attenzione, tenendo sempre a mente il quadro generale e senza farci prendere dalle variazioni quotidiane, che (non dimentichiamolo mai) possono essere spesso fuorvianti.