26 settembre, 2007

Webinar Profste - ProRealTime: iscrizioni aperte!

Finalmente si sono aperte le iscrizioni al primo webinar ufficiale che nasce dalla partnershitp Profste - ProRealTime, alla quale sono particolarmente legato anche da un punto di vista affettivo.

Era da qualche mese, precisamente dalla scorsa primavera, che insieme allo staff di ProRealTime stavamo organizzando una serie di seminari on-line (webinar) pensati e realizzati proprio al fine di soddisfare le esigenze di tutti coloro che vogliono avere accesso ad una formazione qualificata senza spostarsi da casa.

Per chi ancora non li conoscesse, questi webinar sono delle vere proprie lezioni virtuali, dove io mostro ai partecipanti ciò che accade sul mio monitor in tempo reale ed è poi consentita un'interattività che permette agli iscritti di porre delle domande in qualsiasi momento della lezione tramite una finetra di chat apposita.

ProRealTime ha per l'occasione acquistato una nuovissima piattaforma software, che ho avuto modo di provare apprezzandone le enormi potenzialità, piattaforma che rende gli stessi seminari un'esperienza ancor più interessante. E' stata proprio l'implementazione di questo nuovo software per la trasmissione delle lezioni, che ha portato ai ritardi che hanno fatto slittare da prima dell'estate a oggi l'esordio dei miei seminari on-line. Finalmente ci siamo e lunedì 15 ottobre alle 21 inizieremo con il primo seminario.

Per iscriversi potete accedere dalla pagina iniziale di ProRealTime alla sezione "Formazioni Online", che trovate sulla sinistra appena sotto la finestra per il login. I seminari saranno completamente gratuiti per tutti gli abbonati al Realtime e a pagamento solo per gli iscritti al servizio EndOfDay, che come sapete è la formula che permette l'utilizzo della piattaforma software e dei dati di fine giornata in modo completamente gratuito.

Nella pagina d'iscrizione troverete anche gli argomenti trattati nel seminario, che saranno incentrati intorno ai temi che, come molti di voi sanno, più mi stanno a cuore. Parlerò quindi di come impostare il proprio approccio al trading, trattando lo stesso come fosse una vera e propria iniziativa imprenditoriale, questo sia per chi fa trading part-time (e sapete come io consigli fermamente di non lasciare il proprio lavoro per il trading), sia per chi ha intenzione di arrivare a fare trading a tempo pieno (cosa che il consiglio di fare solo dopo aver dimostrato la propria profittabilità in maniera continuativa).

Per completezza riporto il programma ufficiale del corso anche qui sotto, certo del fatto che questa sia un'opportunità e un'interessante alternativa per tutti coloro che non hanno la possibilità di partecipare ai miei seminari dal vivo. A tal proposito chiesto di estendere la durata della formazione fino a un'ora e mezza, rispetto ai tradizionali 45/60 minuti, proprio per aver modo di approfondire insieme ai partecipanti le tematiche affrontate e lasciare più spazio alle domande.

Da principianti a trader in 90 minuti

Descrizione del Corso

ll corso vi permetterà di affrontare il trading con un approccio imprenditoriale, imparando a definire le strategie più adatte ai propri obiettivi ed i mercati accessibili per la propria disponibilità di tempo e di capitale.

Vi sarà illustrato come operare in modo simulato permetta di forgiare il trader e di prepararlo alla sfida del mercato, grazie alla preparazione in assenza di rischio.

Il corso si rivolge inoltre a quei trader che sentono la necessità di rivedere la propria tecnica e preparazione, nell’obiettivo di capire la causa degli errori commessi.


Programma Dettagliato

Il trading come attività imprenditoriale, basata sulla perfomance

* gli obiettivi della fase di apprendimento;


Individuare la propria collocazione nell’arena del trading:

* determinare il proprio metodo o sistema di trading;
* scegliere tra trading discrezionale e/o sistematico;
* determinare i mercati e i timeframe sui quali operare;


Fare pratica nella propria area di attività operativa:

* trial and error sui diversi mercati e timeframe;
* il paper trading


Simulare in tempo reale: l’elemento essenziale

* la simulazione realistica;
* utilizzare di se stessi come benchmark;
* controllare la performance attraverso il registro giornaliero.


L’utilizzo di ProRealTime come piattaforma per la simulazione.

* il perseguimento di un effettivo risparmio dei costi
* Il Portafoglio e la Equity line di ProRealTime


Gli obiettivi da porsi nella pratica.

* la copertura dei costi (break even trader);
* la profittabilità;
* la consistenza.