10 novembre, 2007

Il rientro di Profste

Tornato ieri sera da Forlì dove si è svolta Tradando 2008 ho tutto una serie di cose molto importanti da comunicarvi, anche a livello di analisi operative visto quello che è accaduto sui mercati nelle ultime sedute della settimana.

Iniziando proprio da qui, tra poco sarà disponibile su queste pagine la consueta analisi riassuntiva della settimana finanziaria appena conclusa. Sappiamo tutti a grandi linee quello che è successo, ma tutti abbiamo bisogno di approfondire e analizzare in dettaglio gli accadimenti. Per questo, volevo raccomandarmi fin da subito con ognuno di voi affinché sfrutti pienamente l'enorme opportunità in termini di apprendimento fornitaci dai mercati in questa ultima settimana. Una cosa che sicuramente farò anch'io per tutto il weekend e che consiglio a tutti è quella di guardare e riguardare in modo approfondito i grafici di tutti gli strumenti che seguite: indici, future, azioni, Bund e T -Bond, olio, petrolio, dollaro, valute, insomma abbiamo la possibilità di imparare moltissimo proprio dei recenti sviluppi e vi incitò a farlo nel modo più assoluto.

Cercheremo poi di vedere anche insieme su queste pagine e di riassumere gli elementi principali che i mercati ci hanno proposto, ma il lavoro di approfondimento deve essere fatto anche singolarmente che ognuno di noi. Mi raccomando anche di non utilizzare soltanto i grafici statici, ma di vedere e rivedere le ultime giornate grazie al simulatore in modalità replay (chi non lo avesse può attivare la prova gratuita di 15 giorni del VT5, comprensiva del simulatore), che ci permetterà di rivivere le stesse e sviluppare una maggiore consapevolezza di quanto accaduto, amplificando l'esperienza cognitiva.

Passando poi a commentare velocemente la giornata di ieri a Forlì ringrazio quanti di voi hanno partecipato alla manifestazione, al mio intervento in Sala Convegni che ha avuto anche la fortuna di ricevere testimonianze in diretta da parte di trader professionisti tra i più capaci e conosciuti d'Italia, che sono intervenuti spontaneamente per aggiungere la loro testimonianza a quanto dicevo sulla filosofia alla base della teoria della simulazione (ho condiviso il palco con loro che per tutto il giorno hanno fatto trading con capitale reale in diretta). Devo dire che mi ha molto colpito, sorpreso e lusingato, il fatto che queste mie teorie sull'importanza della simulazione esposte ieri abbiano sollevato tanto interesse anche in persone che da anni fanno trading in modo professionale e con una profittabilità indubitabile.

Avrò modo di raccontare in dettaglio tutto quello che è avvenuto e anche le importanti e numerose novità che sono scaturite da questa giornata, ricca di incontri con moltissimi di voi e anche con operatori istituzionali e del settore (in questo senso sapete bene come io sia sempre alla ricerca di accordi che mi permettano di proporvi delle convenzioni a volte molto interessanti).

L'ultima cosa che anche la più importante, ringraziare personalmente tutti quelli che ho avuto modo di conoscere personalmente e di rivedere cosa che faccio sempre sempre molto volentieri, con gli incontri che per tutto il giorno sono stati resi possibili dalla mia annunciata permanenza presso lo stand Traderlink. E' questa certamente la parte per me più bella è importante di queste manifestazioni e seminari, il momento in cui abbiamo modo di parlare, di conoscerci, di sapere dei vostri progressi, di rispondere alle vostre domande, di ricevere i vostri suggerimenti anche per il lavoro che svolgo su queste pagine quotidianamente.

Una serie di post dedicati mi permetterà col tempo di presentarvi e sviluppare molte delle idee e novità scaturite dalla giornata di ieri, la cosa più importante e urgente è davvero quella di ringraziarvi ancora una volta dal profondo del cuore.