29 novembre, 2007

Analisi Operativa Futures Globale - 29 Novembre 2007

Seduta di solidi recuperi quella di ieri, sia sul nostro S&P MIB sia sugli altri indici, ch hanno proseguito i rialzi anche dopo la nostra close. Anche i mercati asiatici al momento di scrivere partecipano alle salite, confermando la positività delle borsa globali.


I volumi, come si osserva chiaramente dal grafico sopra, pur essendo ancora inferiori alla media di quelli che ha caratterizzato l'ultima discesa, mostrano una progressione crescente che in qualche modo conferma la dinamica osservata.

Il primo compito che i mercati azionari si trovano davanti quest'oggi sarà quello di confermare le chiusure avvenute tutte vicino ai massimi di giornata. Cercheremo quindi di osservare se vi sarà in primo luogo un consolidamento vicino a questi livelli massimi, che mostri una accettazione degli stessi e poi un'eventuale proseguimento di positività. La candela di ieri, che mostra una forte espansione al rialzo del range, impone di attendersi una contrazione del range giornaliero, che comunque non è detto arrivi oggi dove l'entusiasmo innescato dal recupero potrebbe portare con sé dei proseguimenti della positività.

Per quanto riguarda il quadro generale, riferiamoci all'S&P 500 di cui qui sotto abbiamo il grafico riferito al future corrispondente (ES).


Se il recupero dovesse proseguire si avrebbe quindi un test fallito dei minimi estivi (segnale rialzista) e il prossimo obiettivo naturale diventerebbe ovviamente un test dei massimi storici in area 1580. Questo non significa che il movimento al ribasso sia già esaurito, ma è solo l'eventuale panorama che si configurerebbe se il deciso rialzo osservato ieri dovesse proseguire dopo la citata e necessaria pausa di consolidamento che potrebbe dare luogo anche ad una forma di ritracciamento.

Cerchiamo, infine, una conferma di rialzi di ieri nei movimenti del Bund.


Qui si osserva come il movimento al ribasso osservato nella seduta di ieri e anche in quella precedente, che hanno entrambe registrato volumi superiori rispetto a quelli del rialzo di lunedì, confermi i recuperi osservati sugli indici azionari.

Riassumendo, a partire da oggi e nei prossimi giorni si tratterà di osservare se, dopo il necessario consolidamento e contrazione del range delle barre giornaliere degli indici azionari, che non è detto arrivi oggi e che potrebbe dar luogo a un qualche ritracciamento, riprenderà il movimento al rialzo con una convinzione analoga a quella vista ieri. Teniamo comunque presente anche la possibilità di una ripresa del movimento al ribasso dell'indice azionari, che potrebbe seguire la contrazione del range giornaliero e il possibile ritracciamento.