22 novembre, 2007

profste MPA: ecco la formula

Come promesso non appena qualcuno avesse indovinato la (semplice) formula della profste MPA l'avrei resa disponibile per tutti.

In piena filosofia profste, dove da sempre non si crede ai segreti e alle formule magiche (e dubitiamo fortemente di chi dichiara di averne), il fatto di non divulgarla costituiva semplicemente uno stimolo per cercare di scoprirla con un minimo di sforzo.

Ieri sera ho ricevuto un email di V.R., che tra l'altro era presente anche sabato scorso al mio ultimo seminario, che mi ha proposto una formula che si è rivelata essere quella corretta e che quindi (finalmente) posso divulgare:

Pivot Point = [Yesterday's High + Yesterday's Low + Yesterday's Close] / 3

_Support Levels_ S1 = [Pivot Point * 2] - Yesterday's High

_Resistance Levels_ R1 = [Pivot Point * 2] - Yesterday's Low

A questa formula, come vedete semplicissima, applico una dose di discrezionalità miscelando i valori del future S&P MIB a quelli del mini future S&P MIB, ma a parte questo e altre piccole approssimazioni personali (che portavano al nome profste MPA) i calcoli sono quelli che vedete, che come suggerito si basano sul calcolo dei Pivot Point. Un'ulteriore variante che alcuni giorni (in base alla dinamica mostrata dalla seduta precedente) apportavo ai calcoli presentati in modo discrezionale era quella di sostituire al primo calcolo del Pivot Point (altro motivo che mi portava alla personalizzazione della formula rispetto all'originale):

Pivot Point = [Yesterday's High + Yesterday's Low + Yesterday's Close] / 3

quest'altra versione:

Pivot Point = [Open + Yesterday's High + Yesterday's Low + Yesterday's Close] / 4

In ogni caso e come potete vedere niente di difficile e soprattutto nessun segreto.

V.R. indovinando la formula ha segnato un momento importante della vita di questo sito perché da oggi non sarà più pubblicata la profste MPA nelle analisi, poiché potrete comodamente calcolarla da soli su qualsiasi strumento operiate e non più solo per l'S&P MIB come accadeva su queste pagine.